Nasce “Catania TU-GO”, l'iniziativa per favorire una mobilità sostenibile attraverso l’utilizzo diffuso dei mezzi pubblici.
Ventimila abbonamenti a prezzi calmierati e quattromila destinati a portatori di handicap. È stata presentata in sala Giunta di Palazzo degli Elefanti l’iniziativa To Go, “Catania TU-GO” per favorire una mobilità sostenibile attraverso l’utilizzo diffuso dei mezzi pubblici, bus e metro, abbattendo il costo degli abbonamenti fino al valore simbolico di 20 euro all’anno (1,70 al mese) per tutte le corse del trasporto urbano su gomma e rotaia, grazie all’utilizzo dei fondi UE per questa finalità.
L’iniziativa
“Svolta epocale”. Il sindaco facente funzioni, Roberto Bonaccorsi, evidenzia come l’iniziativa abbia un doppio respiro: “ha un valore etico e comportamentale oltre che economico. Il messaggio deve essere di inizio di percorso”. Gli abbonamenti, diecimila l’anno per due anni, costeranno infatti appena 20 euro l’anno e saranno, invece, gratuiti per i portatori di handicap. Una battaglia portata avanti dalla commissione consiliare Mobilità, presieduta dal consigliere Bartolo Curia.
Parola d’ordine: sinergia
L’iniziativa è nata dalla collaborazione di più soggetti, non solo politici – con l’attiva azione degli assessorati alle politiche comunitarie e alla Mobilità, ma anche istituzionali, con la collaborazione dell’Amts e della Fce. L’investimento è di 7.500.000 euro. “Quanto realizzato – sottolinea l’assessore Parisi – vuole stimolare il cambio di abitudini. Basta usare automobile se c’è alternativa!”
Occasione da non perdere
Una importante occasione per modificare abitudini radicate nel catanese, da sempre poco propenso all’uso del mezzo pubblico, che potrà essere stimolato dal prezzo irrisorio dell’abbonamento e dal fatto che i mezzi su ruota e su rotaia saranno finalmente integrati. “Ci attendiamo che i catanesi rispondano – evidenzia l’assessore alla Mobilità, Pippo Arcidiacono.
I vantaggi
Sui vantaggi dell’iniziativa si sofferma il presidente dell’Amts, Giacomo Bellavia. (VIDEO) Che ricorda come il trasporto pubblico abbia avuto una grossa batosta con la pandemia. “In alcuni momenti – dice – abbiamo avuto perdite del 90% e ancora abbiamo perdite. Questa iniziativa è quindi utile per riavvicinare al trasporto locale, ma soprattutto a rispondere alle esigenze del caro benzina. Inoltre, questa iniziativa finalmente crea le condizioni per una vera integrazione tariffaria dei due operatori che fanno mobilità e trasporto”.
La piattaforma
Le richieste di abbonamento dovranno avvenire tramite la piattaforma “Catania semplice”, implementata dalla direzione servizi informatici. Dal 4 aprile sarà operativa.