Home » Trasporti, Barbagallo (PD): “Da Salvini nulla su continuità territoriale, vigileremo su Pnrr”

Trasporti, Barbagallo (PD): “Da Salvini nulla su continuità territoriale, vigileremo su Pnrr”

Trasporti, Barbagallo (PD): “Da Salvini nulla su continuità territoriale, vigileremo su Pnrr”
Anthony Barbagallo

Anthony Barbagallo contro il ministro Salvini: “Delusi dopo audizione in Commissione. Tanti silenzi e riferimenti ambigui”.

“Valuteremo il ministro Salvini dai suoi atti e senza alcun pregiudizio. Ma certamente usciamo da questa audizione preoccupati e delusi. Intanto sul tema del Mezzogiorno: saremo vigili affinché non venga distolto un euro delle somme assegnate con il Pnrr e gli altri strumenti di finanziamento per recuperare il gap Nord/Sud.

Lo ha dichiarato il capogruppo del Partito Democratico in commissione Trasporti alla Camera, Anthony Barbagallo, a margine dell’audizione del ministro Salvini.

“Mobilità sostenibile scomparsa da agenda di Governo”

“E ancora – ha proseguito Barbagallo – nessun riferimento nella relazione del ministro al tema, a noi tanto caro, della continuità territoriale. La mobilità sostenibile scomparsa dall’agenda del Governo non solo nominalmente”.

“Silenzi sul regime delle concessioni autostradali, nonché per le energie rinnovabili su porti, aeroporti e ferrovie. Sulle dighe – ha aggiunto – avremmo voluto ascoltare una proposta per affrontare l’enorme problema ambientale della dismissione dei vecchi impianti ormai inutili e per ristabilire il normale corso dei fiumi e la ripresa delle zone umide”.

“Terremo alta attenzione su lavoro e tutele”

“Ambigui anche i riferimenti sulle sovrintendenze al Codice appalti. Infine, abbiamo ribadito negli interventi di oggi che il Pd terrà alta la guardia sul tema del lavoro e della tutela dei lavoratori nei porti, aeroporti e nelle altre infrastrutture”, ha concluso Barbagallo.