È stata travolta, mentre si trovava in sella alla sua bici, e uccisa da un camion Julia Marie Gaiser, la 23enne pattinatrice di figura italiana scomparsa nella giornata di giovedì 11 settembre 2025 a causa di un incidente stradale avvenuto in un incrocio molto trafficato di Salisburgo.
La tragedia
La giovane, nata nel novembre del 2021 e originaria di Bressanone, stava percorrendo un tratto della pista ciclabile ricavata lungo la Gaisbergstrasse quando, in prossimità di un bivio, è stata investita da un mezzo pesante. L’atleta è deceduta in seguito alle ferite riportate. Alla guida del veicolo, che ha svoltato verso destra, si trovava un uomo austriaco di 46 anni risultato poi negativo all’alcoltest.
Il cordoglio
Numerosi i messaggi di cordoglio provenienti dal mondo dello sport, dalla sua città d’origine (da bambina ha iniziato l’attività con il Wintersportverein Brixen) e anche dalla terra in cui si era trasferita da alcuni anni per studiare all’università. Gaiser, peraltro, è stata anche protagonista di alcune delle edizioni più recenti dei campionati nazionali austriaci.

