Sanità

Covid, variante Omicron, “protetti con tre dosi Pfizer”

I primi dati mostrano che con 3 dosi di vaccino Pfizer si è protetti dalla variante Omicron. Lo ha reso noto il ministro della Sanità israeliano Nitzan Horowitz. “La situazione è sotto controllo e non c’è motivo di panico”, ha spiegato.

Intanto la Germania si prepara a discutere in Parlamento l’obbligo vaccinale generalizzato per il Covid e va verso una sorta di lockdown per non vaccinati.

Ecdc, “42 casi Omicron finora in Ue, lievi o asintomatici”

L’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, ha rilevato 42 casi della variante Omicron finora registrati nell’Ue mentre sono in corso accertamenti su altri sei possibili contagi sospetti. Lo ha reso nota la responsabile dell’Ecdc, Andrea Ammon, sottolineando che tutti i casi confermati fino ad oggi mostrano sintomi di malattia lieve o sono asintomatici.

J&J, test su efficacia nostro vaccino contro Omicron  

In collaborazione con gruppi accademici in Sudafrica e in tutto il mondo, l’Azienda Johnson & Johnson sta valutando l’efficacia del suo vaccino contro il COVID-19 per diverse varianti, compresa la nuova variante Omicron che si sta diffondendo rapidamente. L’Azienda sta testando il siero del sangue dei partecipanti agli studi sul richiamo completati e in corso per verificare l’attività neutralizzante contro la variante Omicron. Inoltre, l’Azienda sta lavorando a un “vaccino specifico contro la variante Omicron e lo porterà avanti a seconda delle necessità”. Lo rende noto la stessa casa farmaceutica in una nota.  

L’Oms agli over 60 e ai fragili: “Non viaggiate”

Alla luce della  diffusione della nuova variante Omicron, l’Organizzazione mondiale della sanità consigli agli over 60 e alle persone fragili di non viaggiare. “Le persone che non stanno bene o sono a rischio di sviluppare una grave malattia da Covid e quindi di morire, comprese le persone di età pari o superiore ai 60 anni o quelle con comorbilità (ad esempio malattie cardiache, cancro e diabete), dovrebbero essere avvisate di posticipare il viaggio”, scrive l’Oms in un avviso sui viaggi.