Momenti di paura nella giornata di ieri 13 settembre nel Messinese, nella zona della costa Mongiove, dove tre turisti sono rimasti bloccati a bordo di un gommone a causa dell’alta marea. Avventurati per un’escursione in mare infatti – in una zona per gran parte soggetta alla interdizione – l’alta marea ha dunque creato non pochi pericoli per i tre, tutti catanesi e tra i 50 e i 60 anni, messi poi in salvo dall’intervento della Guardia Costiera di Milazzo.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Non appena arrivata la segnalazione del pericolo per i turisti infatti (intorno alle 13.00), due motovedette hanno raggiunto le persone in difficoltà, mettendole subito in sicurezza.
Turisti in difficoltà nel Messinese. L’allarme della Capitaneria a Milazzo
In ogni caso, la vicenda avvenuta a Mongiove, nel Messinese, mette in allarme la Capitaneria di porto di Milazzo, con il comandante Alessandro Sarro preoccupato per l’accaduto e altri casi simili in passato.
“Purtroppo non è il primo episodio del genere che accade nella zona: appena qualche settimana fa un’altra signora si è trovata, suo malgrado, nella medesima situazione. È molto importante” afferma Alessandro Sarro, Comandante della Capitaneria di porto di Milazzo – verificare le vigenti interdizioni delle zone dove andiamo a fare il bagno, come nel caso di specie: potremmo inconsapevolmente esporci a dei rischi. Inoltre, consiglio sempre di non avventurarsi lungo tratti di costa impervi e sconosciuti, poiché basta poco, come un livello di marea che aumenta senza che ce ne accorgiamo o un improvviso peggioramento delle condizioni del mare, per trovarsi in difficoltà”. – conclude il responsabile della CP di Milazzo.

