Economia

Tredicesima 2023, quando arriva il pagamento? Le date da segnare

Per molti lavoratori dipendenti il mese di dicembre coincide con la ricezione della Tredicesima, la mensilità aggiuntiva che viene erogata a fine anno e che serve a tante famiglie per riuscire a pagare tasse e bollette.

Sono diverse le categorie lavorative che riceveranno il pagamento della Tredicesima 2023 e, pertanto, varierà anche anche la data in cui i vari lavoratori riceveranno l’accredito.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Tredicesima 2023, quando arriva

Per quanto riguarda i dipendenti pubblici e/o statali, la somma della Tredicesima 2023 avverrà entro la data di venerdì 15 dicembre. Il decreto legge 350 del 2001 stabilisce, infatti, una data fissa.

Gli insegnanti delle scuole materne ed elementari riceveranno la Tredicesima giovedì 14 dicembre, il personale delle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa il 15 dicembre, mentre gli insegnanti supplenti temporanei e gli altri dipendenti pubblici si parla del 16 dicembre.

Per quanto concerne, invece, i dipendenti degli Enti locali il pagamento della Tredicesima non segue la stessa programmazione. L’erogazione della somma è infatti regolato dai vari Enti di appartenenza.

Discorso diverso, invece, per i soggetti pensionati. Questi percettori di Tredicesima, infatti, hanno già ricevuto la somma il 1° dicembre 2023.