Tremestieri, Comune e “Le Ginestre” uniti per essere buoni ospiti del Pianeta - QdS

Tremestieri, Comune e “Le Ginestre” uniti per essere buoni ospiti del Pianeta

Chiara Borzi

Tremestieri, Comune e “Le Ginestre” uniti per essere buoni ospiti del Pianeta

sabato 23 Aprile 2022

TREMESTIERI ETNEO – In occasione della Giornata Mondiale della Terra il Comune di Tremestieri Etneo ha presentato il progetto “Spendiamoci per le scuole”. Nasce dalla sinergia pubblico-privato, dal rapporto stretto tra l’amministrazione tremestierese e i vertici del Centro commerciale “Le Ginestre”, prevedendo il coinvolgimento del Circolo didattico “Madre Teresa di Calcutta”.

Lo scopo è creare un filo diretto tra il luogo dello shopping e il mondo dell’istruzione primaria, dopo due anni di ristrettezze che hanno reso difficili le attività di entrambi i contesti.

Gli alunni delle scuole elementari di Tremestieri Etneo saranno presto coinvolti in attività di sensibilizzazione sui temi ambientali, a partire dal corretto conferimento dei rifiuti, e di riflesso saranno protagoniste le loro famiglie.

“Con questo progetto agiamo su più fronti – ha dichiarato in fase di presentazione il sindaco di Tremestieri, Santi Rando -. Il corretto conferimento dei rifiuti non è solo un servizio che il nostro comune garantisce ai cittadini, ma un tema di formazione ed educazione civica. è una filiera che deve camminare in senso esatto e puntuale, trattandosi di una materia legata alla spesa pubblica, ma è anche un gesto quotidiano che coinvolge tutti: dal singolo cittadino al centro commerciale del nostro Paese. Per sviluppare il nostro territorio – ha concluso il sindaco – abbiamo bisogno di educazione civica, attività commerciali e sinergie che agevolano la possibilità di restare su Tremestieri Etnei per crescere da buoni cittadini”.

La responsabile marketing del centro commerciale “Le Ginestre”, Milena Calì, è intervenuta in conferenza evidenziando altri aspetti del progetto. “Uniamo le forze con il Comune di Tremestieri Etneo e l’istituzione scolastica dandoci una mano reciproca, in questa circostanza avviene per mantenere alta l’attenzione sui temi ambientali.

“I più piccoli – ha aggiunto – rappresentano il futuro della comunità e per questo partiamo dalle scuole, dalle dottrine che gli alunni già apprendono sul rispetto dell’ambiente, non dovendo dimenticare di essere ospiti del pianeta Terra”. A margine dell’incontro la responsabile Area Uno del Circolo didattico “Madre Teresa di Calcutta” Mariella Santoro ha espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa che coinvolgerà l’istituto. In attesa di conoscere il dettaglio dell’attività è già certa l’installazione di una “balena mangia rifiuti” nell’area del centro commerciale “Le Ginestre”.

Chiara Borzì
Twitter: @ChiaraBorzi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017