Cronaca

Tremestieri Etneo, soccorsi dopo un incendio: interventi in tutta la Sicilia

Un incendio è scoppiato ieri a Tremestieri Etneo, in via Palmentazzo. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco con due squadre. Presente anche il referente della comunicazione del DRPC, Gaetano Giuseppe Russo, che ha subito contattato il NoPi Antonio Sciuto. Tempestivamente sono stati attivati i volontari AIB (Antincendio Boschivo) di due associazioni. I volontari AIB hanno supportato i pompieri nello spegnimento dell’incendio con due squadre composte da Un PK con modulo antincendio e 4 volontari abilitati AIB nonché un’autobotte con 2 volontari.

Le operazioni della Protezione Civile per domare il rogo

L’autobotte dei volontari riforniva i mezzi dei Vigili del Fuoco e la squadra dotata di pick-up si è occupata dello spegnimento di diversi focolai. L’intervento congiunto di pompieri e volontari AIB della Protezione Civile regionale ha consentito di contenere e spegnere l’incendio. Sono stati così evitati danni maggiori all’abitato circostante e alla centrale ENEL adiacente.

Alcune raccomandazioni alla popolazione per la prevenzione

Al fine di evitare l’insorgere di roghi, soprattutto con caldo e siccità, è raccomandato:

  • Non abbandonare mozziconi di sigaretta accesi;
  • Prestare attenzione alle attività che possono generare scintille, come l’uso di fuochi d’artificio, bruciare rifiuti o accendere fuochi liberi o barbecue;
  • Tenere puliti i terreni da erba secca e sterpaglie;
  • Segnalare tempestivamente eventuali focolai alle autorità competenti chiamando il 112.