Diverse le opportunità di lavoro offerte dal gruppo Trenitalia – nelle sue varie articolazioni – a gennaio 2025: tra i tanti annunci, anche selezioni per neolaureati e diplomati. Ecco tutte le posizioni aperte e come candidarsi.
Ricordiamo che nella sezione “Lavoro e Concorsi”, QdS presenta costantemente le nuove offerte di lavoro ma anche consigli e guide ai vari mestieri.
Lavoro con Trenitalia (gennaio 2025), le posizioni aperte
Di seguito le posizioni aperte con Trenitalia, in costante aggiornamento, e le relative scadenze degli annunci:
- Progettista di geologia: inserito all’interno della struttura di Field Engineering nella Direzione Ingegneria delle Costruzioni e a supporto del team e del responsabile diretto svolgerai le seguenti attività. Scadenza il 17 gennaio 2025.
- Business hr: per Busitalia Veneto, società del gruppo Busitalia, per la sede di Padova. Scadenza il 24 gennaio 2025.
- Specialista espropri e permessi: da inserire presso Italferr S.p.A. per le sedi di Milano, Roma, Napoli, Reggio Calabria. Scadenza l’8 gennaio 2025.
- Specialista certificazioni antincendio: inserire presso Italferr S.p.A. per la sede di Roma. Scadenza il 7 gennaio 2025.
- Analista qualifica fornitori: da inserire presso Italferr S.p.A. per la sede di Roma. Scadenza il 7 gennaio 2025.
- Project manager assistant: da inserire presso Italferr S.p.A. per le sedi di Milano, Verona, Genova, Firenze, Bari. Scadenza il 7 gennaio 2025.
- Project engineer: da inserire presso Italferr S.p.A. per le sedi di Reggio Calabria e Roma. Scadenza il 7 gennaio 2025.
- Specialista gestione del personale e amministrazione: per la società Grandi Stazioni Rail S.p.A. per la sede di Roma.
- Specialista legale lavoro junior: per la Struttura Legale Lavoro – HR Policies, Labour Legal & Industrial Relations del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerchiamo 1 Specialista Legale Lavoro junior per la sede di Milano. Scadenza l’8 gennaio 2025.
- Trenitalia, program manager ingegneria: da inserire in Trenitalia S.p.A., a diretto contatto con le realtà operative dell’Azienda, e all’interno della struttura organizzativa Ingegneria e Tecnologie Rotabili e Impianti. Sede di lavoro: Firenze. Scadenza il 7 gennaio 2025.
Altre posizioni aperte su Trenitalia a gennaio 2025
- Trenitalia, macchinisti – Lombardia: ricerca di diplomati da inserire in un percorso formativo professionalizzante per Macchinista in Trenitalia SpA per la Regione Lombardia. Scadenza il 7 gennaio 2025.
- Trenitalia, capitreno e customer advisor – Toscana: ricerca di diplomati da inserire in un percorso formativo professionalizzante per Capitreno e Customer Advisors in Trenitalia SpA per la Regione Toscana. Scadenza il 7 gennaio 2025.
- Progettista gallerie: inserire presso Italferr S.p.A. per la sede di Roma. Scadenza il 7 gennaio 2025.
- Progettista strutture – progetto NEOM Arabia Saudita: da inserire presso Italferr S.p.A. per la sede di Roma per il nostro progetto NEOM Southconnector a Tabuk, Arabia Saudita. Scadenza il 7 gennaio 2025.
- Assistente lavori – Brennero: da inserire presso Italferr S.p.A. per la sede di Verona per il nostro progetto di collegamento italo-austriaco per merci e passeggeri sull’asse ferroviario del Brennero nonché progetti di potenziamento delle stazioni e linee afferenti. Scadenza l’8 gennaio 2025.
- Progettista strutture: presso Italferr per la sede di Milano. Scadenza il 6 gennaio 2025.
Le posizioni aperte di lavoro su Trenitalia a gennaio 2025
- Gestore documentazione tecnica: da inserire presso Italferr S.p.A. per le sedi di Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Verona e Roma. Scadenza l’8 gennaio 2025.
- Assistenti lavori opere tecnologiche: presso Italferr S.p.A. per la sede di Napoli per il progetto della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli-Bari. Scadenza l’8 gennaio 2025.
- Specialista sostenibilità: da inserire presso Italferr S.p.A. per la sede di Roma. Scadenza l’8 gennaio 2025.
- Field engineer: da inserire presso Italferr S.p.A. per le sedi di Firenze, Milano e Roma. Scadenza il 7 gennaio 2025.
- Progettista sicurezza sistema: da inserire presso Italferr S.p.A. per la sede di Roma. Scadenza il 17 gennaio 2025.
- Progettista geotecnico: da inserire presso Italferr per la sede di Roma. Scadenza il 10 gennaio.
- Assistente lavori opere tecnologiche: Professionisti da inserire nell’ambito della Direzione Lavori per Italferr per le sedi di Ancona, Bari, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Verona. Scadenza il 7 gennaio 2025.
- Progettista ingegneria di sistema – sistemi di trasporto: presso Italferr per la sede di Roma. Scadenza il 7 gennaio 2025.
- Assistente lavori realizzazione opere civili: presso Italferr S.p.A. per la sedi di: Milano, Ancona, Verona, Torino, Genova, Firenze, Bologna, Roma, Napoli, Bari, Catania, Palermo, Cagliari e Reggio Calabria. Scadenza il 7 gennaio 2025.
- Specialista collaudi statici: da inserire presso Italferr S.p.A. per le sedi di Milano e Roma. Scadenza il 7 gennaio 2025.
- Progettista ventilazione (mercato estero): da inserire presso Italferr S.p.A. per la sede di Roma, per i nostri progetti su Mercato Estero. Scadenza il 10 gennaio 2025.
- Addetti gestione contratti energia: per la sede di Roma da inserire nella Direzione Energy. Scadenza il 31 gennaio 2025.
- Direzione cantiere – Infrarail: in tutta Italia Trenitalia è alla ricerca di queste figure
Requisiti
Gli annunci di lavoro di Trenitalia sono vari e, di conseguenza, anche i requisiti variano da posizione a posizione. Si specifica che per le posizioni di apprendistato è necessaria un’età tra i 18 e i 29 anni. In molti casi, soprattutto per i lavori manuali, è previsto il possesso di determinati requisiti fisici disponibili sul sito di Trenitalia. Per molte posizioni è richiesta la Laurea in Ingegneria mentre in altri casi anche il solo diploma.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Come candidarsi
Per candidarsi a un lavoro su Trenitalia, basta accedere alla sezione “Lavora con noi” del sito ufficiale, all’indirizzo https://fscareers.gruppofs.it/job/view-job.php. Poi si ricerca l’annuncio di proprio interesse e si inoltra la candidatura entro i tempi previsti. Per una candidatura spontanea, gli aspiranti dipendenti di Ferrovie dello Stato possono creare un profilo sul sito di recruiting della società e compilare l’apposito form online.

