Home » Trenitalia Sicilia, nuovo direttore regionale: Aricò rilancia il percorso di innovazione nella mobilità

Trenitalia Sicilia, nuovo direttore regionale: Aricò rilancia il percorso di innovazione nella mobilità

Trenitalia Sicilia, nuovo direttore regionale: Aricò rilancia il percorso di innovazione nella mobilità
aricò

L’assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò saluta l’arrivo del nuovo dirigente alla guida dell’azienda ferroviaria nell’Isola.

“Esprimo i miei più sentiti auguri di buon lavoro al nuovo direttore Regionale Sicilia di Trenitalia, Pasquale Cammisa. Siamo pronti a continuare, insieme, il percorso che negli ultimi anni ha contribuito a migliorare la mobilità in Sicilia.”
Con queste parole l’assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò saluta l’arrivo del nuovo dirigente alla guida dell’azienda ferroviaria nell’Isola. Un passaggio di consegne importante, che segna la volontà di proseguire su una rotta di sviluppo già ben tracciata.

“Grazie a Pullara per quattro anni di collaborazione fruttuosa”

Nel suo intervento, Aricò ha voluto anche ringraziare il direttore uscente, Vincenzo Pullara, destinato ora a un nuovo incarico presso Fs Logistix.
“Allo stesso tempo, ringrazio il direttore uscente Vincenzo Pullara per la collaborazione in questi ultimi quattro anni, complimentandomi con lui per il nuovo incarico a Fs Logistix” ha aggiunto Aricò, sottolineando i risultati ottenuti grazie al lavoro condiviso tra la Regione e Trenitalia.

“Contratto di servizio rinnovato e chilometri treno in aumento”

Tra gli obiettivi raggiunti, l’assessore ha ricordato il rinnovo del contratto di servizio 2024-2033, un traguardo che ha già portato benefici tangibili alla rete ferroviaria regionale.
“Regione e Trenitalia hanno raggiunto un importante risultato come il rinnovo del contratto di servizio 2024-2033 che, solo l’anno scorso, ha portato all’aumento di 700 mila ‘chilometri treno’ che, alla scadenza, saranno 2,8 milioni in più rispetto a quello precedente”, ha dichiarato.

“Focus su turismo e grandi eventi: più treni e servizi integrati”

Non solo trasporto quotidiano, ma anche attenzione al turismo e agli eventi speciali. Aricò ha elencato alcune delle azioni concrete avviate negli ultimi anni:
“Ricordo anche l’allestimento di corse speciali per i grandi eventi, il potenziamento delle linee per le principali località turistiche come Taormina, Agrigento e Cefalù, con quest’ultima che porta fino a Milazzo e importante soprattutto in estate per i collegamenti tra le Eolie e le grandi città.”
Un altro passo avanti è rappresentato dall’introduzione del biglietto integrato treno + bus, una soluzione già attiva in diverse mete turistiche per agevolare la mobilità sostenibile.

“Verso una mobilità sempre più moderna e intermodale”

L’arrivo di Pasquale Cammisa alla direzione regionale di Trenitalia Sicilia rappresenta, quindi, una nuova tappa in un percorso che punta a trasformare il trasporto ferroviario isolano in un modello di efficienza, connettività e sostenibilità.
La Regione, assicura Aricò, continuerà a lavorare fianco a fianco con Trenitalia per offrire servizi sempre più rispondenti alle esigenze dei cittadini e dei visitatori.