Home » Il treno Sicilia Express torna anche in estate: ecco fermate, costi e come avere i biglietti

Il treno Sicilia Express torna anche in estate: ecco fermate, costi e come avere i biglietti

Il treno Sicilia Express torna anche in estate: ecco fermate, costi e come avere i biglietti
Sicilia Express, il treno che attraversa l’Italia da nord a sud

Il treno evento – realizzato grazie alla collaborazione tra FS Treni Turistici Italiani e l’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana – tornerà operativo.

Torna il Sicilia Express, in versione esodo estivo. Il treno evento – realizzato grazie alla collaborazione tra FS Treni Turistici Italiani e l’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana – tornerà a offrire un’alternativa ai viaggi in aereo per chi desidera rientrare in Sicilia per le vacanze estive.

L’iniziativa era già stata proposta – e con grande successo – a Natale e a Pasqua ed è stata una delle risposte delle autorità regionali alla questione del caro voli nelle Isole maggiori. Nelle scorse settimane, la Regione Siciliana aveva comunicato il ritorno del treno – questa volta in versione estiva – per viaggiare con poche decine di euro.

Caro voli ed esodo estivo, torna il treno Sicilia Express

Il treno partirà da Torino e arriverà a Palermo o a Siracusa. A bordo ci saranno, come nelle precedenti occasioni, animazione e performance enogastronomiche “che intendono valorizzare la cultura siciliana e i suoi prodotti agroalimentari”, conferma un comunicato delle Ferrovie dello Stato.

I viaggiatori del Sicilia Express potranno scegliere tra servizio cuccette o posti a sedere a un prezzo standard di 29,90 euro per la tratta Torino-Palermo o Torino-Siracusa. Ci sono anche delle novità: “Viste le numerose richieste pervenute per viaggiare in vagone letto in occasione del Sicilia Express e considerata la sempre maggiore richiesta di questa particolare tipologia di sistemazione a bordo, sarà possibile prenotare posti letto Singoli o Doppi sulla carrozza storica Tipo MU, eccezionalmente aggiunta sulla relazione Torino-Palermo”.

In più, altra caratteristica del nuovo Sicilia Express estivo – con carrozza totalmente restaurata – è la silenziosità, che permetterà viaggi notturni più confortevoli.

Fermate e orari

Il Sicilia Express estivo partirà il 30 luglio da Torino Porta Nuova alle ore 12.30 ed effettuerà fermate di sola salita a: Milano Porta Garibaldi, Parma, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Roma Ostiense e Salerno. Una volta superato lo Stretto il treno fermerà a Messina Centrale; poi, le due sezioni proseguiranno una per Siracusa, con fermate a Taormina, Giarre Riposto, Acireale, Catania Centrale, Lentini, Augusta e Siracusa, mentre la sezione diretta a Palermo fermerà a Milazzo Capo d’Orlando, Santo Stefano di Camastra, Cefalù, Termini Imerese e Bagheria.

Come avere i biglietti

I biglietti per il Sicilia Express sono disponibili sul sito e attraverso tutti i canali di vendita di Trenitalia, compresi sito web, App, biglietterie di stazione, distributori Self-Service e agenzie di viaggio. Per prenotare l’esperienza di viaggio a bordo della carrozza letti storica è sufficiente visitare www.railbook.it.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI