Prima gaffe, o incidente tecnico, per la serata di Sanremo 2025: non si è sentito nulla per 30 secondi. L’audio della Rai si chiude mentre il conduttore Carlo Conti parla dell’omaggio a Ezio Bosso. Poi il nulla, fino all’annuncio della prima cantante: Gaia.
Il conduttore e direttore artistico stava facendo i primi saluti. Subito i telespettatori si sono scatenati nelle segnalazioni sui social.
L’apertura
La serata d’apertura del 75° Festival di Sanremo è ufficialmente fissata: il sipario del Teatro Ariston si alzerà oggi, 11 febbraio 2025, alle 20:45 per chiudersi all’una e mezza di notte. Il superospite della serata sarà Lorenzo Jovanotti, pronto a portare la sua energia sul palco. Al timone della conduzione troviamo Carlo Conti, affiancato da due volti amatissimi del piccolo schermo: Antonella Clerici e Gerry Scotti.
La scaletta della prima serata
La prima serata del Festival di Sanremo 2025 si aprirà con un omaggio a Ezio Bosso, pianista e compositore scomparso nel 2020, e proprio sulle note di Following a bird il palco si accenderà gradualmente mostrandosi in tutta la sua bellezza. Dopo questo momento iniziale, si darà il via alla competizione canora. Durante la serata saranno infatti presentati per la prima volta i 29 brani dei Big in gara a Sanremo 2025. Le canzoni saranno valutate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, e alla fine della votazione saranno rese note le prime cinque posizioni, senza però indicarne l’ordine.
Ecco l’ordine di esibizione degli artisti:
- Gaia – Chiamo io chiami tu
- Francesco Gabbani – Viva la vita
- Rkomi – Il ritmo delle cose
- Noemi – Se ti innamori muori
- Irama – Lentamente
- Coma_Cose – Cuoricini
- Simone Cristicchi – Quando sarai piccola
- Marcella Bella – Pelle diamante
- Achille Lauro – Incoscienti Giovani
- Giorgia – La cura per me
- Willie Peyote – Grazie ma no grazie
- Rose Villain – Fuorilegge
- Olly – Balorda nostalgia
- Elodie – Dimenticarsi alle 7
- Shablo ft. Guè, Joshua e Tormento – La mia parola
- Massimo Ranieri – Tra le mani un cuore
- Tony Effe – Damme ‘na mano
- Serena Brancale – Anema e core
- Brunori SAS – L’albero delle noci
- Modà – Non ti dimentico
- Clara – Febbre
- Lucio Corsi – Volevo essere un duro
- Fedez – Battito
- Bresh – La tana del granchio
- Sarah Toscano – Amarcord
- Joan Thiele – Eco
- Rocco Hunt – Mille vot’ ancora
- Francesca Michielin – Fango in paradiso
- The Kolors – Tu con chi fai l’amore?
Tra gli ospiti internazionali, torna sul palco di Sanremo l’artista israeliana Noa, che duetterà con la cantante palestinese Mira Awad sulle note della celebre Imagine di John Lennon. Un’esibizione carica di significato e speranza che intende lanciare un forte messaggio di pace e dialogo.

