Home » Askanews » ”Trentodoc Rosé Monsieur Martis 2020″ si degusta l’11 febbraio a Parigi

”Trentodoc Rosé Monsieur Martis 2020″ si degusta l’11 febbraio a Parigi

”Trentodoc Rosé Monsieur Martis 2020″ si degusta l’11 febbraio a Parigi

L’unico Metodo Classico rosé 100% Meunier d’Italia al Wine Paris

Milano, 24 gen. (askanews) – L’unico Metodo Classico rosé 100% Meunier prodotto in Italia, il “Trentodoc Rosé Monsieur Martis 2020” di Maso Martis, sarà presentato a Parigi l’11 febbraio in un appuntamento collegato a Wine Paris dedicato a una selezione di etichette inserite tra i “Vini Rari” del Gambero Rosso. La masterclass, dal titolo “Vini Rari. Beyond the ordinary” e con sei vini in degustazione, è in programma alle 13.30 in Sala 2 The Masterclasses, Padiglione 4, con la conduzione di Lorenzo Ruggeri e Raoul Salama. Questo Rosé è una delle tre sole bollicine considerate rare e l’unico del Trentino inserito tra i 50 “Vini Rari d’Italia” della Guida del Gambero.

Al centro dell’incontro c’è naturalmente il Meunier, uno dei tre vitigni principali dello Champagne insieme con Chardonnay e Pinot Noir. Germoglia più tardi rispetto al Pinot Noir, resiste meglio alle gelate e matura più rapidamente, adattandosi alle basse temperature. In Francia è ampiamente diffuso, mentre in Italia resta una varietà poco coltivata. Maso Martis però lo coltiva dagli anni Ottanta e ne ha rafforzato l’utilizzo a partire dalla vendemmia 1999, inserendolo come elemento distintivo della cuvée Riserva “Madame Martis”. Nel 2020, a trent’anni dalla fondazione, la famiglia Stelzer ha presentato “Monsieur Martis”, Meunier in purezza in versione rosé, con un affinamento di 48 mesi sui lieviti.

Nella stessa giornata dell’11 febbraio, Maso Martis partecipa anche al Grand Tasting del Gambero Rosso, in programma dalle 10 alle 17 in Sala 7, Padiglione 7.1, che riunisce 50 cantine italiane premiate con i Tre Bicchieri. In assaggio sono previsti i Trentodoc “Madame Martis Brut Riserva 2015”, “DosaggioZero Riserva 2021” ed “Extra Brut Rosé 2022”.

Le uve che danno vita al “Monsieur Martis 2020” sono coltivate sulla Collina Est di Trento, a 450 metri sul livello del mare, su suoli limosi e calcarei con presenza di scheletro su roccia rossa trentina. Il tiraggio è stato fatto nell’aprile 2021 e la sboccatura nel marzo 2025. La produzione complessiva è di 1.800 bottiglie.

Foto di Alice Russolo