Home » Province » Catania » Tripudio catanese a X Factor: Delia e Rob sono in finale

Tripudio catanese a X Factor: Delia e Rob sono in finale

Tripudio catanese a X Factor: Delia e Rob sono in finale

Delia Buglisi e Roberta Scandurra in arte Rob sono tra le finaliste dell’edizione 2025 di X Factor: trionfo catanese nel Talent

X Factor 2025 parla catanese. Le due portacolori della città del Liotru, vale a dire Delia Buglisi di Paternò e Roberta Scandurra di Trecastagni, hanno conquistato l’accesso alla finalissima di giovedì prossimo e concorreranno per aggiudicarsi il titolo.

Rob (Team Paola Iezzi)

Rob è la prima concorrente ad essere aggiudicata il pass per la finale. Roberta Scandurra, 20 anni, di Trecastagni (Catania), studentessa. Rob è una cantautrice che ama sperimentare attraverso i suoi brani autobiografici, ispirandosi al genere del pop-punk. Nel 2022 vince il Tour Music Fest con il titolo di “Artist of the year”: qui alcuni professori del college le assegnano una borsa di studio grazie alla quale, a giugno 2023, può frequentare un workshop di Songwriting alla Berklee di Boston. Il suo primo singolo è LEI CON TE, pubblicato a maggio 2025.

Delia Buglisi (Team Jake La Furia)

Anche Delia era fin dalle prime puntate data tra le favorite, nonostante un calo nelle ultime settimane che l’aveva portata al ballottaggio. Delia Buglisi, 25 anni, di Catania, disoccupata. Cantautrice che intreccia folk e cantautorato con una cifra stilistica unica: l’uso del siciliano come lingua universale e voce delle proprie radici. Laureata al Conservatorio di Catania, unisce formazione accademica e scrittura istintiva, dando vita a una musica viscerale. Nel 2024 vince la borsa di studio come miglior cantautrice presso Isola degli Artisti, esperienza che le permette di collaborare con autori e produttori di rilievo e di aprire concerti ad artiste come Serena Brancale.

(Foto profili social: X-Factor)