Home » Nasce il Trofeo Silvio Berlusconi, l’annuncio di Milan e Monza: ecco quando si disputerà

Nasce il Trofeo Silvio Berlusconi, l’annuncio di Milan e Monza: ecco quando si disputerà

Nasce il Trofeo Silvio Berlusconi, l’annuncio di Milan e Monza: ecco quando si disputerà
Silvio Berlusconi

Milan e Monza, club amati dall’ex presidente del Consiglio, annunciano ufficialmente la creazione del Trofeo Silvio Berlusconi.

Nasce il Trofeo Silvio Berlusconi, incontro calcistico che vedrà impegnati ogni anno sul terreno di gioco le formazioni di Milan e Monza, club appartenuti all’ex presidente del Consiglio scomparso il 12 giugno 2023. Ad annunciarlo, nella mattinata odierna, sono stati entrambi i team attraverso un comunicato congiunto.

Nel nome di Silvio Berlusconi, AC Milan e AC Monza annunciano la scelta di istituire il Trofeo Silvio Berlusconi, un’amichevole che i due club amati dal presidente disputeranno ogni anno e la cui prima edizione si terrà l’8 agosto”, si legge. La gara si disputerà il prossimo 8 agosto.

Trofeo Silvio Berlusconi, i club: “Rendiamo omaggio a presidente”

La sfida sarà Monza-Milan, all’U-Power Stadium di Monza, con calcio di inizio alle ore 21.00. Nelle stagioni successive ci sarà un’alternanza degli stadi dei due club in cui sarà disputato il match”.

“Questa iniziativa vuole onorare e mantenere vivo il ricordo del presidente Silvio Berlusconi, che ha scritto pagine indelebili della storia di entrambi i club”, si legge ancora nella nota.

“Proprietario del Milan per 31 anni, dal 1986 al 2017, con un palmares di ben 29 trofei: 8 Scudetti, 1 Coppa Italia, 7 Supercoppe Italiane, 5 Champions League, 2 Coppe Intercontinentali, 1 Mondiale per Club FIFA e 5 Supercoppe Europee, Silvio Berlusconi è stato il presidente più vincente della storia del Milan“.

“Successivamente, il 28 settembre 2018, per sua volontà, il Gruppo Fininvest acquisisce la Società calcistica brianzola, all’epoca in Serie C. L’8 giugno 2020 AC Monza torna ufficialmente in Serie B dopo 19 anni e il 29 maggio 2022 conquista la prima storica promozione in Serie A, disputando poi una straordinaria stagione: raggiunge infatti la salvezza con 6 giornate d’anticipo, classificandosi all’11esimo posto con 52 punti, miglior neopromossa dei cinque maggiori campionati europei”.