A Troina arrivano i contributi per le attività locali in difficoltà - QdS

A Troina arrivano i contributi per le attività locali in difficoltà

redazione

A Troina arrivano i contributi per le attività locali in difficoltà

martedì 07 Giugno 2022 - 08:40

Il Consiglio comunale ha dato il via libera all’unanimità al nuovo Regolamento che garantisce un sostegno una tantum alle imprese colpite dalla pandemia

TROINA (EN) – Approvato all’unanimità dal Consiglio comunale il nuovo Regolamento che prevede per le imprese commerciali, dei servizi e della ricettività particolarmente provati dalla crisi pandemica degli ultimi due anni e dai problemi strutturali antecedenti alla pandemia, un contributo una tantum, erogato sulla base della fascia di fatturato e del numero di dipendenti in forza all’azienda. Sarà infatti possibile ottenere un aiuto che, a seconda della dimensione aziendale, va da un minimo di mille euro a un massimo di duemila.

Il contributo una tantum messo in capo dal Comune di Troina

L’Amministrazione comunale, dopo aver atteso invano due anni che la Regione svincolasse i fondi destinati alla Zone rosse, stanziati nel 2020 e mai giunti nelle casse comunali, ha deciso di mettere in campo risorse proprie, a valere sul bilancio locale e pari a circa duecentomila euro, per dare una boccata di ossigeno alle attività più colpite e per sostenere una fase di ripresa della normalità che risulta, purtroppo, minacciata anche dagli attuali venti di guerra.

Per accedere alle misure, immediatamente esecutive, è possibile scaricare i moduli di domanda dal sito istituzionale dell’Ente, che dovranno essere presentati all’Ente tramite Pec entro la fine di questo mese.

Un bando anche per l’apertura di nuove attività

Nelle prossime settimane, inoltre, sarà pubblicato il bando relativo ai fondi ministeriali destinati ai Comuni marginali per l’apertura di nuove attività nel centro storico, con particolare riguardo all’asse principale di via Conte Ruggero, con il duplice obiettivo di stimolare iniziative imprenditoriali nell’ambito del commercio, della ricettività, dell’artigianato e dei prodotti tipici da una parte e, dall’altra, di fornire più servizi ai visitatori e ai residenti del luogo che, dopo anni di abbandono, grazie agli investimenti pubblici, sta lentamente tornando a vivere. La misura prevede infatti un contributo a fondo perduto dell’80% per le nuove attività o per le attività esistenti che aprono una nuova sede di stessa o diversa natura, fino a un massimo di ventimila euro, per un totale complessivo triennale di 312 mila euro.

Infine, in queste settimane sono già in fase di liquidazione i contributi per l’incremento occupazionale, relativi al 2016, che diverse imprese attendevano da tempo, con un impegno finanziario di ulteriori 150 mila euro, che presto arriveranno nelle casse degli aventi diritto.

“Questi anni – ha spiegato l’assessore comunale allo Sviluppo economico Giuseppe Schillaci – sono stati particolarmente difficili non solo per il mondo economico, ma anche per le casse dell’Ente. Crediamo che il graduale ritorno alla normalità vada sostenuto, dato che le difficoltà permangono, e queste due misure rappresentano un forte segnale con il quale l’amministrazione comunale, insieme al saldo delle pendenze legate al contributo per l’incremento occupazionale del 2016, intende fare la propria parte”.

“Abbiamo prodotto una manovra – ha concluso Schillaci – che mette complessivamente in campo risorse per circa cinquecentomila euro in favore delle nostre imprese locali, che rappresentano l’ossatura della nostra economia. Ringrazio i gruppi di maggioranza e di minoranza del Consiglio comunale, che hanno fattivamente collaborato e sostenuto le iniziative messe in campo”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684