Un giovane è stato recuperato da due squadre di Bronte e Linguaglossa, stabilizzato e condotto fino all'ospedale Cannizzaro di Catania con un velivolo dell'elisoccorso proveniente da Caltanissetta
Nella tarda serata di lunedì, nella periferia di Troina, nell’Ennese, il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, chiamato dalla Centrale Operativa del 118, ha recuperato un giovane scivolato lungo il costone della Rocca San Pantheon.
Sono intervenute due squadre della Stazione Etna Nord, provenienti da Bronte e Linguaglossa, e, raggiunto immediatamente dai tecnici di Troina, presenti già sul posto medici e infermieri del 118, il ragazzo è stato trasportato alla base della Rocca dove è stato stabilizzato.
Poi, con un velivolo dell’Elisoccorso, proveniente da Caltanissetta, è stato trasportato in volo notturno fino all’Ospedale Cannizzaro di Catania.
Presenti sul posto anche i Carabinieri e le squadre dei Vigili del fuoco volontari del distaccamento di Troina.
Il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, in caso di incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti innevati, in grotta e gole fluviali, o in caso di dispersi in ambiente impervio e ostile, è allertabile mediante il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112, chiedendo esplicitamente l’intervento del Corpo. Il 112 trasferirà la chiamata di soccorso alla Centrale Operativa 118, la quale provvederà a chiamare il Soccorso Alpino.