L’Ente selezionato tra gli undici finalisti del premio 2020 assegnato dall’omonima associazione. Iniziative per la valorizzazione del territorio, la tutela dell’ambiente e il rilancio locale
TROINA (EN) – Il Comune è tra i finalisti del premio nazionale “Comuni virtuosi 2020”, il riconoscimento promosso dall’associazione omonima, con il patrocinio del ministero dell’Ambiente, che intende riconoscere il valore e la qualità dell’azione amministrativa degli Enti locali italiani, che si sono distinti attraverso buone pratiche in vari ambiti della vita delle comunità: dal rispetto dell’ambiente alla valorizzazione turistica, dal rilancio culturale alla riqualificazione dei centri storici, dalla differenziazione dei rifiuti all’efficientamento energetico. L’obiettivo perseguito dall’associazione è quello di promuovere e sostenere le esperienze delle amministrazioni italiane, che mettono al centro la qualità e il benessere dei rapporti umani, nel rispetto del territorio e delle sue risorse naturali.
Troina, grazie alle numerose segnalazioni giunte alla giuria del premio nei mesi scorsi, è stata selezionata tra gli undici Comuni finalisti, in larga parte del Centro-Nord Italia, unica rappresentante della Sicilia nella prestigiosa competizione nazionale.
Utilizzando una metafora calcistica, queste le motivazioni che spiegano lo spirito del prestigioso concorso: “Ci sono sindaci che giocano in difesa, chiusi a riccio nel tentativo sempre più complesso di evitare una sonora sconfitta, dribblando burocrazia e problemi, mancanza di risorse e personale fuori forma. Ci sono sindaci che passano al contrattacco. Scansano i guai con un pallonetto e vedono traiettorie che si fanno assist formidabili per progetti sorprendenti. Sono avanguardie. Avamposti di un mondo che potrà esistere perché già esistito laddove esercitano una professione che è a tempo per natura. Cinque anni come novanta minuti. Tutti d’un fiato. Sono fuoriclasse, non c’è dubbio. Ma non giocano da soli. Passano la palla, aspettano, si fanno forza nella forza degli altri, nel gioco di squadra”.
E proprio il Comune di Troina, negli ultimi anni, si è distinto per gli innumerevoli progetti di valorizzazione del territorio: fra tutti, la dura battaglia di legalità per il recupero di 4.200 ettari boschi demaniali, sottratti alla mafia per realizzare la più grande azienda agricola pubblica italiana, che alleva razze in vie di estinzione e dà attualmente lavoro a otto giovani del territorio, producendo salumi d’eccellenza e prodotti cosmetici con il latte d’asina.
Sul fronte della tutela dell’ambiente, l’Amministrazione comunale Troina si è particolarmente distinta per aver portato in poco tempo la raccolta differenziata al 75%, con un sistema virtuoso di gestione dei rifiuti, per il progetto “Troina amianto free”, che prevede la rimozione dell’eternit da tutte le abitazioni della cittadina e per l’iniziativa “Un albero per ogni nato”, che ha visto la piantumazione di oltre 250 alberi di alloro, nelle aree a verde del centro abitato.
Degni di nota anche gli innumerevoli e originali progetti di valorizzazione del centro storico: dalla riqualificazione degli antichi quartieri medievali alla realizzazione di moderni sistemi di accessibilità, dal restauro delle chiese all’apertura di spazi museali ed espositivi, dai contributi alle giovani coppie che acquistano la prima casa nei quartieri storici al Piano del colore e della pietra, dal “Progetto case a 1 euro” al regolamento sul decoro urbano. Infine, significativi i risultati ottenuti sul fronte della programmazione e dell’ottenimento di finanziamenti pubblici, per innumerevoli progetti relativi all’efficientamento energetico, all’edilizia scolastica, alla riqualificazione urbana, alla messa in sicurezza del territorio e all’impiantistica sportiva, grazie all’istituzione, dentro l’apparato burocratico dell’Ente, dell’Ufficio Europa e dell’Ufficio Progettazione.
In pochi anni è stato realizzato un piano di investimenti di ben 75 milioni di euro, che ha fatto diventare il Comune di Troina una delle prime stazioni appaltanti di Sicilia. Per le buone pratiche e la qualità dell’azione amministrativa, nel 2016 il sindaco Fabio Venezia è stato insignito, alla Camera dei Deputati, del Premio nazionale Angelo Vassallo “per aver difeso con coraggio la legalità nella gestione del patrimonio naturale dei Nebrodi e per la qualità dei progetti di rilancio del territorio e di riqualificazione del centro storico”.
Chi volesse votare il Comune di Troina come vincitore del Premio, potrà farlo direttamente dal sito www.comunivirtuosi.org.