Una tromba d'aria che si è abbattuta sull'isola di Pantelleria ha provocato due morti e nove feriti. Il 118 sta organizzando il trasferimento dei più gravi negli ospedali di Palermo
Una tromba d’aria che si è abbattuta sull’isola di Pantelleria ha provocato, secondo i soccorritori, la morte di due persone e il ferimento di altre nove. La tromba d’aria avrebbe investito in pieno almeno dieci auto. Quattro feriti sarebbero in gravissime condizioni.
Sono abitanti di Pantelleria le due persone morte. Si tratta di Giovanni Errera, di 47 anni, vigile del fuoco in servizio sull’isola, e di un pensionato di 86 anni, Francesca Valenza. I due viaggiavano a bordo delle loro auto, sulla strada che porta al lago di Venere, quando sono stati investiti dalla tromba d’aria.
La conferma arriva dal sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo, che sta seguendo e coordinando le operazioni di soccorso. “Ci sono due morti e diversi feriti – dice -. E’ stata certamente una tromba d’aria che ha coinvolto case e anche diverse auto. Sono in corso le ricerche. Stiamo ancora valutando quello che è successo”.
Al momento sono pronti ad intervenire da Lampedusa anche i soccorsi del 118 con l’elisoccorso. Questo avverrà quando le condizioni climatiche lo consentiranno. Sulla Sicilia si è infatti abbattuta un’ondata di maltempo e per domani il dipartimento della Protezione Civile aveva già diffuso una allerta meteo.
Sulla Sicilia si è abbattuta un’ondata di maltempo e per domani il dipartimento della Protezione Civile aveva già diffuso un’allerta meteo.
Il 118 organizza trasferimento feriti
Il 118 sta organizzando il trasferimento dei feriti, quattro dei quali in gravi condizioni, negli ospedali di Palermo.
Il trasferimento avverrà non appena le condizioni meteo consentiranno di fare alzare l’elisoccorso in sicurezza.
Intanto proseguono nella zona della tromba d’aria i sopralluoghi da parte dei carabinieri, che sono stati i primi a organizzare i soccorsi insieme ai sanitari in servizio sull’isola e che stanno facendo la conta dei danni.
SCENA DA APOCALISSE
“Quello che si è presentata ai nostri occhi è stata una
scena apocalittica”. È quanto racconta un soccorritore del 118 intervenuto
stasera in contrada Campobello, sull’isola di Pantelleria, dove una tromba
d’aria ha distrutto abitazioni e auto. Al momento sono due i morti accertati ma
i soccorritori stanno ancora intervenendo sul posto alla ricerca di eventuali
dispersi. La tromba d’aria è arrivata dal mare e in pochi secondi ha trascinato
in un vortice case e auto che stavano percorrendo la strada perimetrale
dell’isola.