Le ha annunciate il vicepresidente Gaetano Armao, aggiungendo: "Tardano misure di tutela ecologica a livello planetario e gli effetti dei mutamenti climatici sono devastanti". "Evitare altre vittime"
“Le prime misure concrete in Giunta regionale” saranno prese in questa settimana per fronteggiare i danni provocati dalla tromba d’aria che venerdì scorso ha colpito Pantelleria causando due morti, nove feriti, e distruggendo case e automobili.
Lo ha annunciato Gaetano Armao, vicepresidente della Regione e assessore all’Economia della Giunta guidata da Nello Musumeci, che, in un post su Facebook, ha scritto: “Rientro da Pantelleria con il cuore triste per quel che è accaduto. L’isola è attonita”.
“Tardano – ha aggiunto Armao – misure di tutela ecologica a livello planetario (quel che possiamo fare in Europa è importante, ma non risolutivo) e gli effetti dei mutamenti climatici sono devastanti. Occorre lavorare perché in futuro eventi simili non creino altre vittime”.
Nel post, Armao sottolinea di aver incontrato il sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, “in una lunga riunione”.
Il presidente della Regione Musumeci, per Pantelleria ha proclamato lo Stato d’emergenza e chiesto al Governo nazionale lo Stato di calamità.