Home » Trova un pezzo delle Frecce Tricolori a Pantelleria e lo mette in vendita su eBay

Trova un pezzo delle Frecce Tricolori a Pantelleria e lo mette in vendita su eBay

Trova un pezzo delle Frecce Tricolori a Pantelleria e lo mette in vendita su eBay
carabinieri trapani

I Carabinieri della stazione di Pantelleria, allertati dai colleghi del nucleo specializzato, hanno rintracciato il cittadino che aveva pubblicato l’annuncio

A Pantelleria è stato messo in vendita su eBay un frammento di coda di uno degli aerei MB-339 delle Frecce Tricolori che lo scorso 6 maggio è stato coinvolto nell’incidente avvenuto proprio nell’isola siciliana. L’annuncio è stato intercettato dai Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Roma, che monitorano la rete per contrastare la vendita illecita di beni culturali e militari.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Pezzo di coda di aereo in vendita online: sequestrato

Il pezzo in questione e in vendita è un equilibratore, una componente che serve di cabrare o picchiare il volo. Secondo le ricostruzioni, esso apparteneva a uno dei due aerei che si erano toccati durante le operazioni di volo. I pezzi erano scomparsi dopo l’incidente.

I Carabinieri della stazione di Pantelleria, allertati dai colleghi del nucleo specializzato, hanno rintracciato il cittadino che aveva pubblicato l’annuncio. L’uomo è risultato collaborativo al momento del ritrovamento quando è stato trovato in possesso dell’equilibratore. Il pezzo è stato sequestrato.

La Procura militare di Verona, competente sul 313° Gruppo addestramento acrobatico di Rivolto (sede delle Frecce Tricolori), ha aperto un’inchiesta. Il pezzo sequestrato potrebbe rivelarsi decisivo per chiarire le dinamiche dell’incidente e individuare eventuali responsabilità. La vicenda solleva interrogativi anche sulla sicurezza e la gestione dei rottami militari dopo incidenti aerei, soprattutto in zone non presidiate.