Scattano le indagini per scoprire le cause del decesso dell'uomo, un 55enne di origine ghanese.
Terribile scoperta in piazza Giachery a Palermo: un clochard di 55 anni è stato trovato morto nella mattinata di oggi, sabato 28 ottobre.
La vittima è un uomo di origini ghanesi.
Clochard trovato morto in piazza Giachery a Palermo
Il senzatetto sarebbe stato ritrovato senza vita dai volontari che negli ultimi anni lo avevano assistito. Questi ultimi avrebbero lanciato l’allarme. Sul posto sono accorsi gli agenti di polizia, che hanno avviato le indagini di rito sul caso.
Pare che sul volto del malcapitato vi fosse un taglio. Toccherà all’autopsia, disposta dalla Procura di Palermo, accertare la causa del decesso. Le ipotesi al vaglio degli inquirenti sono al momento due: una caduta rivelatasi fatale o una violenta colluttazione finita in tragedia.
Sul posto polizia ed esperti di medicina legale del Policlinico di Palermo per l’ispezione cadaverica e i primi rilievi.
L’emergenza senzatetto
La tragica notizia del clochard trovato morto a Palermo riaccende i riflettori sulla costante e mai risolta emergenza dei senzatetto, che caratterizza tanto il capoluogo regionale quanto il resto della Sicilia. Sono migliaia gli “invisibili” della società, di tutte le età e nazionalità, costretti a vivere per strada senza cibo né acqua corrente o un tetto sopra la testa. In Sicilia, secondo i report Istat più recenti, sarebbero circa 4mila.
Un numero incredibile. L’emergenza, oltre che umana, incide anche notevolmente sulla sicurezza e la qualità di vita delle città. Gli episodi di violenza (che spesso vedono come vittime proprio i clochard) sono purtroppo all’ordine del giorno, soprattutto nelle città più grandi.
Immagine di repertorio