Ha truccato o cercato di truccare 22 partite di tornei di livello inferiore tra maggio e settembre dello scorso anno. Per questo motivo il tennista cinese Pang Renlong ha subito una maxi squalifica di 12 anni.
Inflitta anche una multa da 110 mila dollari
Lo ha ufficializzato l’International Tennis Integrity Agency (Itia) che ha dichiarato che a Pang è stata inflitta anche una multa di 110.000 dollari, di cui 70.000 sospesi.
“Pang ha ammesso di aver truccato cinque delle sue partite di singolare a livello Itf World Tennis Tour M15, M25 e Atp Challenger 50, oltre ad aver tentato di corrompere altri giocatori professionisti, con il risultato che altre sei partite sono state truccate”, ha dichiarato l’Itia che ha spiegato che ha “accettato una sanzione concordata con l’Itia e di aver rinunciato al diritto di essere ascoltato da un funzionario indipendente per l’anti-corruzione”.
Pang Renlong, tornerà a giocare il 6 novembre 2036
Pang, 25 anni, ha raggiunto la migliore posizione in classifica a novembre 2024 con la piazza 1.316 del ranking. È sospeso fino al 6 novembre 2036, tenendo conto della sua sospensione provvisoria del 7 novembre 2024. Durante questo periodo, gli è vietato giocare, allenare o assistere a qualsiasi evento tennistico organizzato dai principali organi di governo e federazioni nazionali, ha affermato l’Itia. Insomma, si prospetta una fine ingloriosa per una carriera oggettivamente mai decollata.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

