I Carabinieri della Stazione di Catania Piazza Dante hanno denunciato in stato di libertà un 45enne originario di Melilli (SR), già detenuto per altra causa, ritenuto responsabile di truffa aggravata e uso illecito di dati personali ai danni di un 84enne catanese. L’uomo è stato identificato al termine di una minuziosa attività investigativa, pur rimanendo valida la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.
Si finge operatore Enel e raggira un anziano: sottratti oltre 1.000 euro
Tutto ha avuto inizio con la denuncia dell’anziano truffato, il quale ha raccontato di essere stato avvicinato da un individuo che si era presentato alla porta spacciandosi per operatore dell’Enel. Con la scusa di bollette non pagate e minacce di distacco della fornitura, il truffatore è riuscito a farsi consegnare oltre 1.000 euro in contanti.
Rubata anche l’identità per prenotare un B&B
La truffa non si è fermata al denaro: con il pretesto di controllare un documento, il malvivente ha fotografato la carta d’identità della vittima. Il documento è stato poi usato per prenotare un alloggio in un B&B in via Plebiscito, intestandolo all’ignaro pensionato.
Indagini scrupolose e identificazione del sospettato
Grazie all’analisi dei filmati di videosorveglianza, alle testimonianze raccolte e all’attenta ricostruzione dei fatti, i Carabinieri sono riusciti a risalire all’identità del presunto autore, già noto per reati simili. La denuncia è stata trasmessa all’Autorità Giudiziaria per le valutazioni del caso.
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania sottolinea l’impegno costante nel contrasto alle truffe, in particolare quelle rivolte agli anziani. L’Arma invita i cittadini a non fidarsi di sconosciuti che si presentano come incaricati di aziende o enti, ricordando che nessun operatore legittimo chiede denaro o gioielli a domicilio. In caso di dubbi, è sempre bene contattare il 112 o rivolgersi alla Caserma più vicina.

