Nuova truffa social: questa volta nel mirino l’account Instagram con l’obiettivo di rubarlo. Parte tutto da un messaggio che sembra arrivare dall’account ufficiale con tanto di logo dell’app e un messaggio che dice: “Abbiamo ricevuto una richiesta per resettare il tuo account Instagram”. Poco sotto due opzioni: “Resetta” e “Non sono stato io”: come nella maggior parte dei casi il cuore della truffa sta nel link che ti porta a una pagina fake collegata. L’interfaccia è costruita per imitare in ogni dettaglio l’interfaccia ufficiale di Instagram, in realtà è un portale di phishing progettato per rubare le credenziali degli utenti.
“Profilo resettato” su Instagram, pochi passaggi per una truffa rapida
Una volta che la pagina falsa è aperta verrà chiesto all’utente di inserire la propria password in utilizzo in quel momento o di impostarne una nuova. Ed è qui che avviene l’accesso dei truffatori al profilo della vittima. Da quel momento gli hacker possono cambiare l’email di recupero, modificare la password reale, bloccare l’accesso e iniziare a usare il profilo di ogni utente per ulteriori raggiri. La vittima spesso si accorge troppo tardi dell’inganno: l’account risulta improvvisamente disconnesso da tutti i dispositivi, la password non funziona più e perfino l’email associata sembra essere stata sostituita.
In questo modo i truffatori, oltre a rubare il profilo dell’utente, lo lo sfruttano per contattare amici e followers fingendosi la vittima, chiedendo soldi con scuse credibili, condividere link malevoli o se si tratta di un profilo con un buon numero di followers, rivenderlo in circuiti illegali.
Il messaggio di truffa è ben studiato nei mini dettagli, tre le caratteristiche principali: l’apparente ufficialità del messaggio, il senso di urgenza e la sofisticata ricostruzione grafica della pagina. L’obiettivo, infatti, è quello di mandare una comunicazione affidabile senza che la potenziale vittima possa insospettirsi
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

