Home » Fatti dall’Italia e dal mondo » Trump avverte Zelensky e Putin: “Accordo tra Ucraina e Russia o il prezzo da pagare sarà alto”

Trump avverte Zelensky e Putin: “Accordo tra Ucraina e Russia o il prezzo da pagare sarà alto”

Trump avverte Zelensky e Putin: “Accordo tra Ucraina e Russia o il prezzo da pagare sarà alto”

La Russia potrebbe finire la guerra se ottenesse il Donbass, ma Kiev non vuole cedere territori: la minaccia di Trump

Tra smentite e messaggi, Donald Trump cambia ancora il copione della guerra tra Ucraina e Russia dopo i colloqui degli ultimi giorni con il presidente russo Vladimir Putin e con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Con Putin non ho mai parlato di Donbass“, ha detto Trump dopo le indiscrezioni relative alla richiesta del Cremlino: la Russia porrebbe fine alla guerra se ottenesse il Donetsk e quindi tutto il Donbass. Kiev non intende concedere territori e, a sentire Trump, nessuno ha chiesto sacrifici di questo tipo a Zelensky nell’incontro di venerdì alla Casa Bianca.

Il contributo di Witkoff

In realtà, le ricostruzioni accendono i riflettori su Steve Witkoff, inviato speciale di Trump e interlocutore di Putin nelle varie missioni a Mosca. La Russia ha inserito le regioni occupate nella propria Costituzione, la sintesi attribuita a Witkoff. “Quindi, se inseriamo due regioni russe nella Costituzione ucraina le otterremo?”, la replica di Zelensky che fotografa lo stallo in vista del vertice di Budapest: in Ungheria si incontreranno Trump e Putin, con il leader ucraino disponibile a partecipare al summit con qualsiasi format.

La minaccia di Trump: “Vogliamo trovare un accordo, se non lo troviamo molte persone ne pagheranno un prezzo alto”

Trump è convinto che i due paesi debbano fermarsi, cristallizzando il conflitto sulle attuali posizioni. Se Zelensky ha invocato un immediato cessate il fuoco, il Cremlino non ha espresso posizioni altrettanto nette. Trump è dovuto tornare sul tema quando riceve alla Casa Bianca il premier australiano Anthony Albanese. Una giornalista ha chiesto per quale motivo l’uomo più potente del mondo non possa far finire la guerra in modo vantaggioso per l’Ucraina.

“Se sapesse di costa sta parlando… Sembra semplice, ma è molto più complicato di così. Siamo nel processo per arrivare ad un accordo. Se ci riusciamo, ottimo. Se non c’è accordo, molte persone pagheranno un prezzo alto“, la replica piccata del presidente americano, che non ha specificato quali ‘persone’ rischiano di subire le conseguenze peggiori. Trump, in realtà, rimane convinto che l’Ucraina debba negoziare per porre fine al conflitto.

L’Ucraina potrebbe ancora vincere la guerra. Non credo succederà, ma potrebbero riuscirci. Non ho mai detto che non potrebbero farlo, le guerre sono strane. Guardate cosa è successo in Medio Oriente. Il nostro attacco in Iran ha completamente aperto il Medio Oriente, ha spazzato via le nubi”, ha detto con una parziale retromarcia dialettica.