Proseguono le iniziative dell’Azienda sanitaria provinciale nell’ambito dell’Ottobre Rosa: domani in programma un open day con screening mammografici gratuiti all’ospedale Rizza di Siracusa
SIRACUSA – Proseguono le iniziative promosse dall’Asp di Siracusa per “Ottobre Rosa” nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno con un Open Day all’ospedale Rizza ed un incontro pubblico venerdì a Floridia.
Gli incontri con la popolazione sono organizzati dal centro Gestionale Screening, dall’Uos Screening Mammografico e dalla Breast Unit aziendale, con la collaborazione delle associazioni afferenti a Europa Donna-Sicilia e Lilt.
Domani screening mammografici gratuiti
Domani dalle ore 9 alle ore 13 è in programma un open day nel Centro Screening mammografico all’ospedale A. Rizza di viale Epipoli a Siracusa dove saranno effettuate visite senologiche gratuite.
Venerdì, a Floridia, nella sala consiliare del Palazzo comunale in piazza del Popolo, in collaborazione con il Comune di Floridia, con inizio alle ore 17, si terrà invece un incontro pubblico sulla prevenzione dei tumori al seno.
L’evento vedrà gli interventi di Giovanni Trombatore, coordinatore della Breast Unit e degli specialisti della Rete multidisciplinare per il trattamento del tumore alla mammella di cui fanno parte tutte le Unità operative che intervengono nel percorso diagnostico terapeutico e nel supporto fisico e psicologico.
L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione sulla malattia e promuovere l’accesso a diagnosi, controlli e cure tempestive ed efficaci.
Durante gli eventi sarà distribuito materiale informativo e si potranno prenotare le mammografie di screening.