Home » Il turismo dell’estate in Sicilia viaggia in treno: nuovi collegamenti e più corse, ecco tutte le tratte

Il turismo dell’estate in Sicilia viaggia in treno: nuovi collegamenti e più corse, ecco tutte le tratte

Il turismo dell’estate in Sicilia viaggia in treno: nuovi collegamenti e più corse, ecco tutte le tratte

L’offerta di Trenitalia Regionale Sicilia è pronta a sostenere i flussi crescenti di turisti alla scoperta della Sicilia. Tutte le novità

Niente cantieri e più treni in soccorso a turisti e passeggeri per vivere al meglio l’estate in Sicilia. Contrariamente a quanto avvenuto negli ultimi anni, infatti, nell’Isola non ci saranno nuove chiusure per lavori nelle varie tratte, come ad esempio era successo negli anni scorsi sulla Palermo-Messina, e anzi sono stati introdotti più collegamenti soprattutto con le località marine.

Il piano

Dopo il successo registrato durante i ponti primaverili, con le festività del 2 giugno e l’inizio dell’estate l’offerta di Trenitalia Regionale Sicilia è pronta a sostenere i flussi crescenti di turisti alla scoperta della Sicilia, con le sue bellezze paesaggistiche, i borghi, le città d’arte e le splendide spiagge.

Non solo più collegamenti in treno, ma anche un variegato network di trasporto intermodale permette, grazie alla connessione treno più bus, di raggiungere le innumerevoli mete turistiche dell’isola.

I nuovi collegamenti

Dal 14 aprile due nuovi treni collegano Agrigento Centrale e l’aeroporto di Palermo “Falcone e Borsellino” senza passare da Palermo Centrale ma immettendosi direttamente nel Passante ferroviario di Palermo. Un’offerta che si incrementa e guarda al flusso turistico, che in questi mesi raggiungerà la Capitale italiana della Cultura, ma che è pensata anche per soddisfare la richiesta di mobilità nell’area metropolitana di Palermo.

Il Barocco Line, Taormina e Cefalù

Dal 25 aprile l’offerta dei giorni festivi si è arricchita con il Taormina Line, pensato per collegare Letojanni e Taormina a Catania, Siracusa e Caltagirone, e il Barocco Line, che accompagna i viaggiatori alla scoperta delle meraviglie del Val di Noto con collegamenti fra Siracusa e Donnafugata e fermate a Fontane Bianche, Avola, Noto, Pozzallo, Scicli, Modica, Ragusa.

Inoltre, è attivo dalla primavera il Cefalù Line, che, nel comfort dei nuovi treni regionali siciliani, collega Palermo e l’aeroporto internazionale “Falcone e Borsellino” a Cefalù.

Nei giorni festivi sono 32 in totale i collegamenti aggiuntivi rispetto all’offerta ordinaria tra Cefalù e Palermo Centrale/Palermo Notarbartolo/Palermo Aeroporto/Milazzo.

Sedici il sabato tra Cefalù e Palermo Centrale/Palermo Notarbartolo/Palermo Aeroporto e 4 collegamenti tra Cefalù e Palermo Centrale nel giorno feriale

I treni del mare

Da domenica 1 giugno, nei giorni festivi, 10 nuovi collegamenti fra Messina e Patti, sulla linea Messina-Palermo. I treni sono istradati sulla “linea lenta”, che si dirama da Bivio Terme Vigliatore, permettendo così di servire ricercate località del turismo estivo siciliano grazie alle fermate di Novara Montalbano Furnari, Falcone e Oliveri Tindari.

I nuovi collegamenti festivi raggiungono anche altre rinomate località balneari della costa tirrenica, come Rometta, Spadafora e Milazzo, principale porta di accesso all’arcipelago delle isole Eolie.

Già dallo scorso 30 marzo, sempre nelle giornate festive, sulla linea Messina Centrale – S. Agata di Militello, i treni Regionali 12858, 12873, 12905, 12908, 12913 e 22084 avevano aggiunto le fermate di Oliveri-Tindari, Falcone, Novara-Montalbano-Furnari.

Nuove destinazioni si aggiungono al network dei link del Regionale in Sicilia. E’ possibile arrivare in Regionale alla stazione di Palermo Centrale e raggiungere San Martino delle Scale, frazione di Monreale, per scoprire la splendida Abbazia dei Benedettini, oppure giungere alla stazione di Taormina-Giardini e proseguire verso Isola Bella, diventa ancora più comodo grazie ai nuovi collegamenti treno+bus. Nato dalla sinergia fra Regionale – brand di Trenitalia (Gruppo FS) e Sommatinese Viaggi, di concerto con la Regione Siciliana committente del servizio ferroviario, il nuovo collegamento con San Martino delle Scale.

Un ulteriore tassello della collaborazione con ASM Taormina, invece, quello per raggiungere Isola Bella, che si aggiunge al Taormina Link per arrivare al centro della Perla dello Ionio.

Raggiunta la stazione di Palermo in treno, dal lunedì al sabato, sono 6 le corse in bus per San Martino delle Scale, 3 per senso di marcia. Dalla stazione di Taormina-Giardini, invece, dal lunedì al sabato, sono previste 15 corse (8 da Taormina-Giardini a Taormina-Isola Bella e 7 da Taormina-Isola Bella a Taormina-Giardini); nei giorni festivi, 8 corse bus, 4 per senso di marcia.

Arrivando in treno alla stazione di Cefalù si possono anche raggiungere i meravigliosi borghi di Castelbuono, Geraci Siculo o Gangi, immersi nel parco delle Madonie, in un’area nel cuore della Sicilia sospesa tra mare e montagna, grazie ai nuovi collegamenti treno+bus fra Regionale e SAIS Trasporti, di concerto con la Regione Siciliana.

Stazione di Agrigento e Scala dei Turchi

Dalla stazione di Agrigento Centrale, invece, raggiungere le splendide spiagge di Scala dei Turchi diventa comodo e veloce con l’acquisto del biglietto treno+bus su tutti i canali di Trenitalia, servizio intermodale nato dalla sinergia fra Regionale di Trenitalia e TUA – Trasporti Urbani Agrigento s.r.l., di concerto con la Regione Siciliana, e il Comune di Agrigento.

Si tratta di un servizio bus circolare, il “Temple Tour Bus” di TUA – Trasporti Urbani Agrigento, che, oltre alla Scala dei Turchi, effettua interessanti pit-stop alla casa di Pirandello, al Museo archeologico e a Porto Empedocle.

Un ulteriore tassello della consolidata collaborazione fra Regionale e TUA dopo l’attivazione dei servizi treno+bus per Agrigento Valle dei Templi, Agrigento Scuole e per raggiungere la spiaggia di San Leone, che si inserisce nelle azioni a supporto di Agrigento Capitale della Cultura 2025.