Home » Askanews » Turismo, i borghi italiani più cercati

Turismo, i borghi italiani più cercati

Turismo, i borghi italiani più cercati

Otranto si conferma in vetta

Roma, 29 ott. (askanews) – Telepass, società del Gruppo Mundys e leader nel telepedaggio e nella mobilità integrata, presenta i risultati dello studio “Borghi italiani online (Edizione 2025)”, il paper che esplora le tendenze di ricerca per comprendere l’interesse crescente verso le piccole perle del nostro patrimonio culturale e naturale.

Lo studio è nato nell’ambito della collaborazione tra Moveo, il magazine di viaggi e mobilità di Telepass, Seed Digital, agenzia specializzata in digital marketing, e Change Media, l’agenzia che si occupa del content marketing del magazine, e analizza le ricerche effettuate sul web da gennaio 2021 a dicembre 2024 per individuare i borghi italiani più cercati e le tendenze di turismo legato a queste mete affascinanti e spesso poco conosciute, e aspira a diventare un appuntamento annuale, così da poter monitorare i nuovi trend e l’evoluzione dell’interesse degli utenti verso specifiche località.

Negli ultimi anni, l’interesse per i borghi italiani è cresciuto esponenzialmente: +52% rispetto all’anno scorso. Con quasi 210 milioni di ricerche totali registrate negli ultimi quattro anni, di cui 94 milioni solo nel 2024, il crescente desiderio di riscoprire il fascino autentico dei piccoli centri storici, ricchi di cultura, arte e tradizioni, trova una conferma evidente anche nel trend di crescita del 52% rispetto al 2023. Un segnale evidente di un interesse sempre più forte verso queste destinazioni, confermato anche dalla diffusione di contenuti sui social e, più in generale, in rete.

La top 10 dei borghi più ricercati del 2024. Tra i borghi più amati e ricercati online, Otranto si conferma in vetta alla classifica con una media di 176.000 ricerche mensili; la località pugliese è molto amata, soprattutto nel periodo estivo. Segue Maratea, molto frequentata grazie alla bellezza del suo centro storico e delle sue coste, che totalizza 148.600 ricerche al mese. Il terzo posto è occupato da Locorotondo con 133.100 ricerche mensili, confermandosi una meta di grande interesse soprattutto sui social. Altri borghi nella top ten includono Rasiglia, Civita di Bagnoreggio, Cefalù, Spello, Sperlonga, Malcesine e Castel Gandolfo tutti esempi dell’immenso patrimonio storico e culturale italiano, che continua a suscitare grande fascino.