Dal Messico al Giappone, tanti eventi interessanti per le aziende dell’Isola che vogliono promuoversi all’estero. La Regione punta su nove fiere per promuovere il brand siciliano
PALERMO – Le fiere internazionali e le borse del commercio sono ormai il luogo fondamentale in cui le aziende possono farsi conoscere e apprezzare, presentando il proprio prodotto al meglio. Anche a livello internazionale, infatti, sono sempre di più le occasioni per rendersi appetibili e intrecciare relazioni commerciali per ampliare il proprio raggio di azione, soprattutto nel campo turistico, in cui la promozione è ormai alla base di qualunque tentativo di farsi strada in un ambiente sempre più ricco di proposte e stimoli.
Nelle fiere la promozione del brand Sicilia
La Regione Siciliana ormai da anni ha capito l’importanza di esserci, per cui nelle scorse settimane è stato pubblicato, dall’assessorato al Turismo, allo sport e allo spettacolo, un avviso esplorativo per manifestare il proprio interesse alla partecipazione a borse e fiere internazionali specifiche per il settore turistico. In alcuni casi i termini si sono già chiusi, ma i vari eventi occorre monitorare il portale della Regione siciliana. Si tratta di attività che si svolgono all’interno del più ampio progetto di promozione del brand Sicilia, insieme agli interventi di accoglienza nell’azione denominata “See Sicily”.
Le fiere a cui la Regione ha intenzione di partecipare, all’interno dell’area espositiva Enit, sono 9. Figura per prima la “Iltm Americas”, sulla Riviera Maya, dal 19 al 22 settembre 2022, durante questa fiera saranno presentate le novità di aziende in Messico e internazionali riguardanti i viaggi di lusso (domande già chiuse). Negli stessi giorni, dal 20 al 23 settembre, a Parigi, si terrà la Iftm, la fiera B2B del turismo in Francia, è l’appuntamento di riferimento per gli operatori del settore, un’occasione di scambio per meglio intendere l’evoluzione del settore. L’evento offre un panorama completo sul turismo: viaggi di piacere, di lavoro, per eventi (anche in questo caso il sistema ormai non accetta più domande).
Dal 22 al 25 settembre, a Tokyo, si svolgerà Tej, la più importante fiera del turismo B2B e B2C in Giappone. Organizzata da Japan Travel and Tourism Association, Japan Association of Travel agent e Japan National Tourism Organization, promuove il turismo outbound, inbound e domestico, riunendo i principali attori del settore. Sempre a Tokyo si terrà la fiera B2B, il 26 settembre. In Giappone saranno presenti 700 espositori provenienti da circa 150 tra Paesi e Regioni e circa 110.000 visitatori, dei quali 40.000 operatori turistici. Il primo giorno di fiera si terrà anche il congresso Jata, l’assemblea generale degli agenti di viaggio giapponesi, con circa 1.000 congressisti provenienti da 90 paesi e regioni. Sempre in Asia, il 28 settembre, si terrà B2B Seoul.
Ad ottobre ci si sposta negli Stati Uniti, con Imex America, che si tiene a Las Vegas dall’11 al 13 ottobre, al Sands Expo & Convention Center. In questa occasione verranno presentate le novità delle aziende che operano negli Stati Uniti riguardanti i settori del marketing, della pubblicità, il commercio, gli eventi, la finanza, il turismo, i beni immobiliari. Si ritorna in Europa, e precisamente a Londra, dal 7 al 9 novembre, con il Wtm, evento internazionale organizzato da Reed Exhibition ogni novembre a Londra da oltre trent’anni. World Travel Market è una fiera per il business-to-business che offre all’industria turistica globale l’opportunità di creare contatti e fare affari. Sono rappresentate tutte le tipologie di operatori: gli uffici turistici, le compagnie aeree e marittime, le strutture e i siti di turismo online.
Dal 29 novembre al 1 dicembre è il turno della Ibtm di Barcellona, in cui si parlerà di strutture di accoglienza, operatori turistici, enti turistici, eventi e servizi. In ultimo, la regione ha proposto la partecipazione all’Iltm a Cannes, dal 5 all’8 dicembre. L’International Luxury Travel Market di Cannes rappresenta il fiore all’occhiello degli eventi Iltm. Qui il segmento Luxury, uno dei più importanti e strategici a livello internazionale, si concentra in 4 giorni di incontri con i migliori buyer di viaggi di lusso, selezionati dagli organizzatori con un accurato processo.