Home » Turismo, la Germania conquista gli italiani: presenze +4.6%

Turismo, la Germania conquista gli italiani: presenze +4.6%

Turismo, la Germania conquista gli italiani: presenze +4.6%

Dalle fiabe di Grimm al Bauhaus, l’offerta si amplia nel 2025

Milano, 15 mag. (askanews) – La Germania si conferma una destinazione sempre più apprezzata dal mercato italiano, con una crescita costante dei pernottamenti nel 2024 e un’offerta turistica sempre più ricca e diversificata. L’importanza del flusso turistico dall’Italia è confermata dai dati diffusi durante la conferenza stampa annuale dell’Ente Nazionale Germanico per il Turismo (ENGT). Tra gennaio e dicembre 2024 i pernottamenti dall’Italia verso la Germania hanno raggiunto la cifra di oltre 3,5 milioni, con un un incremento del 4,6% rispetto all’anno precedente. Numeri che pongono l’Italia nella top 10 dei mercati più rilevanti per l’incoming turistico tedesco, con una prevalenza dei viaggi leisure, che rappresentano il 65% del totale, seguiti dai viaggi d’affari (21%) e dalle visite a parenti/amici (14%). La durata media del soggiorno è costituita da una maggioranza di viaggi lunghi (più di quattro notti), per il 58%, mentre i soggiorni brevi (da una a 3 notti) sono il 42%.

Per sostenere questa domanda in crescita verranno potenziati i collegamenti aerei e ferroviari. Nel 2025, il trasporto aeree potrà contare sulle nuove tratte di LH/ITA, Easyjet e Condor. Lufthansa Group, official airline partner 2025, servirà 21 aeroporti in Italia con 918 collegamenti settimanali verso diverse destinazioni tedesche. ITA Airways opererà 118 voli settimanali sugli aeroporti di Francoforte, Monaco, Amburgo e Düsseldorf, con partenze da Roma Fiumicino e Milano Linate. EasyJet ha annunciato nuovi collegamenti giornalieri da Linate verso Francoforte, Amburgo e Monaco, quattro nuove rotte da Malpensa verso Amburgo, Düsseldorf e Berlino, e nuovi voli da Roma Fiumicino. Condor offrirà voli giornalieri per Francoforte. Anche il trasporto ferroviario si arricchisce di nuove opzioni: fino al 5 ottobre è attivo un collegamento tra Monaco di Baviera e Ancona lungo la costa adriatica. Dal 2026, grazie ad accordi tra DB e Trenitalia, è previsto un nuovo collegamento ferroviario con il Frecciarossa da Roma/Milano a Monaco di Baviera.

La promozione turistica della Germania si concentra su diversi settori, tra cui i viaggi naturalistici, sostenibili, il turismo familiare e la cultura. Con lo slogan “Cultureland Germany”, la proposta verte su quattro i temi principali: Arte, Design, Musica e Vino. L’invito è ad esplorare l’ampio “paesaggio museale” tedesco. A partire, ad esempio, da l Deutschlandmuseum di Berlino, per un viaggio immersivo nella storia, il Museo del Vetro nella Foresta Nera dedicato al patrimonio UNESCO e il Gasometro Pforzheim con le sue opere panoramiche a 360 gradi Il Bauhaus a Dessau festeggia i 100 anni, con celebrazioni – festival e mostre dedicate – tra il 2025 e il 2026. Chemnitz si presenta come Capitale Europea della Cultura 2025, con oltre 100 progetti e 1.000 eventi in programma, tra cui una mostra su Edvard Munch. Eventi di alto profilo anche i 200 anni dell’Isola dei Musei a Berlino.

La Germania, patria di grandi musicisti come Beethoven e Bach, vanta il più alto numero di teatri d’opera al mondo e importanti festival come Rock am Ring (che compie 40 anni) e Lollapalooz, oltre al 30esimo anniversario di Nature One 2025. La celebrazione del 275esimo anniversario della morte di J.S. Bach (1685-1750) sarà particolarmente sentita a Lipsia e nelle altre città legate alla sua vita, come Eisenach, Weimar e Köthen.

La Germania propone 13 regioni vinicole con oltre 15.000 aziende e invita a scoprire i vini tedeschi al “Dürkheimer Wurstmarkt”. L’offerta turistica tedesca si concentra anche sul concetto di “vacanze sostenibili” e l’esplorazione della natura. Sono 24 le regioni in Germania certificate TourCert come destinazioni sostenibili. L’attenzione è rivolta in particolare ai viaggi ecologici e al sostegno alle comunità locali. La Germania è al secondo posto tra le destinazioni naturalistiche preferite dai viaggiatori europei.

Dall’avventura in mountain bike nella foresta bavarese con il nuovo tour TransBayerWald, alle attività adrenaliniche nelle montagne dell’Harz, fino all’esplorazione di paesaggi rocciosi e foreste uniche come la Foresta fantasma, le proposte naturalistiche offrono esperienze di tutti i tipi, tra cui quelle sull’acqua, con vacanze in houseboat lungo oltre 700 km di vie navigabili o i percorsi in e-bike tra le grotte del Sauerland sassone. La Germania propone anche 1.300 alloggi sostenibili certificati: tra questi quelli nelle insolite treehouse, l’albergo diffuso di case sugli alberi dove si dorme circondati dalla natura o le tende per trekking nell’Eifel. I campeggi certificati sono 1.200 e la scelta varia dalle strutture più tradizionali al campeggio selvaggio Cloefhänger nel Saarland o ai pernottamenti sotto il cielo stellato lungo le coste.

Un appuntamento speciale nel 2025 è il doppio anniversario della Strada delle fiabe (50 anni dalla sua istituzione) e i 240 anni di Jakob Grimm. Questa percorso, lungo 600 km da Buxtehude a Hanau, nato nel 1975, permette di esplorare i luoghi legati alle fiabe e alla vita dei Fratelli Grimm, le cui opere sono Patrimonio Unesco. Lungo il percorso si possono svolgere attività come canoa sul fiume Weser o itinerari ciclistici e visitare luoghi incantati come il Castello della Bella Addormentata a Sababurg o il Burghotel Trendelburg, castello di Raperonzolo. Attrazioni includono l’apertura del nuovo Grimm Hotel a Hanau e la Casa di Biancaneve. Hanau ospita inoltre il Festival dei fratelli Grimm fino al 27 luglio 2025.