ROMA – Nonostante un contesto internazionale in cui non mancano certo le incertezze – dai conflitti in corso alle tensioni politiche e commerciali – il settore del turismo e dei viaggi a livello globale sta vivendo uno dei suoi momenti migliori e le aspettative per il 2025 sono ottime, tanto da rendere il comparto una pietra angolare delle principali economie mondiali. Il quadro ottimistico è stato esposto nei giorni scorsi a Bruxelles dal World travel & tourism council (Wttc).
Secondo la ricerca sull’impatto economico (per il 2025, si prevede che la spesa dei visitatori internazionali raggiunga uno storico record 2,1 trilioni di dollari nel 2025, superando il precedente record di 1,9 trilioni di dollari nel 2019 di 164 miliardi di dollari. “Quest’anno – si legge nel documento – il turismo e i viaggi dovrebbero contribuire a un massimo storico di 11,7 trilioni di dollari all’economia globale, rappresentando il 10,3% del Pil globale. I posti di lavoro sostenuti dal settore in tutto il mondo dovrebbero crescere di 14 milioni nel 2025, raggiungendo 371 milioni a livello mondiale, più della popolazione degli Stati Uniti”.
Julia Simpson, presidente e ceo del Wttc, ha spiegato come “le persone continuano a dare priorità ai viaggi. Questo è un potente voto di fiducia per il settore e un segno della sua forza duratura. Ma mentre il…

