Milano, 18 lug. (askanews) – Arriva il Tavolo di Lavoro Permanente Italia-Balcani: l’iniziativa, a guida italiana, è il principale output di “Bridging Destinations”, il primo Forum Italia-Balcani sul turismo, voluto e presieduto dal ministro Daniela Santanchè. L’istituzione del tavolo, a valle dei lavori del Forum, si propone di rafforzare la sinergia tra l’Italia e i Paesi dei Balcani, mirando a sviluppare un’offerta turistica integrata nell’area adriatica-ionica.
“Gli italiani amano i Balcani e i Balcani amano l’Italia – dichiara il ministro del Turismo Daniela Santanchè -. io credo che sia importante lavorare insieme, poter costruire delle offerte turistiche che vedano anche questa parte dell’Est Europa come assoluta protagonista. È la prima volta – prosegue il ministro – che organizziamo un incontro come questo, insieme a tanti Paesi e tanti ministri, per lavorare a un programma che ci coinvolga tutti anche in tema di campagne di promozione e di scambio delle pratiche migliori e delle esperienze che possiamo far vivere ai tanti turisti che hanno voglia d’Italia e di questa parte d’Europa. Quello di oggi – conclude Santanchè – è l’inizio di un tavolo permanente che verrà via via allargato a più Paesi per fornire una visione sempre più europea del turismo. E dobbiamo iniziare – e su questo siamo tutti d’accordo – dalla grande battaglia da fare con l’Unione Europea per chiedere di avere un budget sul turismo, visto concorre alla crescita dei nostri PIL in maniera sempre più importante, ma non è dotato di finanze, e questo non ci permette di poter fare le politiche di sviluppo che immaginiamo”.
“Tutti dovrebbero lavorare a un evento come questo del ministro Santanchè, in ogni settore – dichiara il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani -. Dalla collaborazione reciproca si rafforza la strategia complessiva, con cui dimostrare grande attenzione gli uni nei confronti degli altri, per prosperare insieme. Le cose – conclude Tajani – rispetto al passato sono cambiate: noi siamo fortemente determinati a sostenere il vostro ingresso in Europa, e solo insieme possiamo fornire tutti gli strumenti per renderlo possibile”.

