Sicilia sempre più in voga per le vacanze estive. Booking.com ha analizzato le ricerche effettuate tra l’1 gennaio e il 31 maggio 2025 per soggiorni nell’Isola compresi tra l’1 luglio e il 30 agosto. Il confronto con lo stesso periodo del 2024 evidenzia una crescita significativa per la regione, confermandola tra le destinazioni più ambite dell’estate.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Taormina la più richiesta: seguono Lampedusa e Giardini Naxos
Al primo posto tra le città siciliane più richieste c’è Taormina, con una crescita delle ricerche del +36% su base annua. Seguono Lampedusa (+33%) e Giardini Naxos (+32%), mete apprezzate per la loro offerta naturalistica e culturale. La top 10 completa include:
- 1. Palermo (+29%);
- 2. San Vito lo Capo (+20%);
- 3. Catania (+4%);
- 4. Taormina (+36%);
- 5. Cefalù (+23%);
- 6. Lampedusa (+33%);
- 7. Siracusa (+22%);
- 8. Trapani (+12%);
- 9. Favignana (+24%);
- 10. Giardini Naxos (+32%).
L’aumento di ricerche dal Regno Unito e USA
Rispetto allo scorso anno, l’aumento più significativo nelle ricerche arriva dal Regno Unito (+51%) e dagli Stati Uniti (+52%), seguiti da una crescita rilevante dell’interesse da parte di Germania (+29%) e Paesi Bassi (+37%). Solida anche la domanda interna: le ricerche da parte dei viaggiatori italiani crescono del +20%.
Di seguito i 10 Paesi da cui proviene il maggior numero di ricerche per soggiorni in Sicilia nell’estate 2025: Italia (+20%);
- Germania (+29%);
- Francia (+17%);
- Regno Unito (+51%);
- Polonia (+24%);
- Belgio (+21%);
- Svizzera (+8%);
- Spagna (+43%);
- Paesi Bassi (+37%);
- Stati Uniti (+52%).
Gli appartamenti si confermano la scelta preferita dai viaggiatori che prenotano un soggiorno in Sicilia, seguiti da bed and breakfast, hotel e guest house. Buona la domanda anche per case vacanza, aparthotel e agriturismi, mentre ville e resort vengono scelti soprattutto per soggiorni più esclusivi.
Top 10 tipologie di alloggio più prenotate: Appartamento; Bed and Breakfast; Hotel; Guest house; Casa vacanze; ApartHotel; Agriturismo; Villa; Resort; Casa di campagna.
Callari (Booking.com): “Sicilia continua affascinare viaggiatori da tutto il mondo”
Secondo Alessandro Callari, Manager Italia, Booking.com “la Sicilia continua ad affascinare viaggiatori da tutto il mondo con la sua offerta ricca e variegata, dalle città d’arte ai paradisi naturali. L’incremento delle ricerche, in particolare dai mercati internazionali come Stati Uniti e Regno Unito, riflette un crescente desiderio di destinazioni che sappiano coniugare cultura, bellezza e ospitalità di alto livello. Appartamenti e case vacanza rispondono a questa domanda di esperienze di viaggio più autentiche e flessibili, risultando spesso la scelta prediletta da famiglie e gruppi di amici”.

