La Sicilia punta sul turismo sostenibile e sulla valorizzazione delle sue aree protette per rendere l’isola una meta attraente durante tutto l’anno. Lo ha affermato l’assessore regionale al Territorio e ambiente, Giusy Savarino, intervenendo alla Borsa internazionale del turismo (Bit) di Milano.
Un patrimonio naturale straordinario
“Il governo Schifani ha deciso di promuovere il turismo in Sicilia, in particolare nell’ottica di destagionalizzare le presenze. Con la collega Elvira Amata stiamo lavorando in sinergia affinché l’offerta turistica sia più variegata possibile durante tutto il corso dell’anno. Come assessore regionale al Territorio e ambiente intendo valorizzare e aprire a un turismo sostenibile e responsabile le nostre bellezze naturali, i nostri parchi, le nostre 75 riserve, i nostri geositi e i parchi tutelati dall’Unesco. Abbiamo una potenzialità enorme, un patrimonio di incredibile bellezza tra aree protette, boschi vetusti, località marine o di montagna, anche dove poter sciare guardando il mare, meraviglie che solo la Sicilia può offrire”, ha dichiarato l’assessore Savarino.
Il Sistema delle aree naturali protette della Regione Siciliana
L’assessore è intervenuta al talk “Parchi e aree marine protette. Dal mare alla montagna: un sistema di aree protette per vivere la natura di Sicilia tutto l’anno”, che si è svolto nello stand della Sicilia. Durante l’incontro è stato presentato il “Sistema delle aree naturali protette della Regione Siciliana”, che comprende 4 parchi regionali, un parco nazionale, 7 aree marine protette, 75 riserve naturali, 248 siti Natura 2000, 93 geositi, 2 geopark Unesco e 3 siti Ramsar, ovvero zone umide di rilevanza internazionale.
Itinerari tematici per una scoperta autentica
Per incentivare la fruizione turistica sostenibile, sono stati creati sei itinerari naturalistici tematici, che mettono in rete diverse aree protette attraverso percorsi studiati per offrire un’esperienza completa. Gli itinerari proposti includono:
- “Il Grand Tour delle aree carsiche evaporitiche della Sicilia occidentale”;
- “Un viaggio sul fondo del Mar Mediterraneo di 6 milioni di anni fa”;
- “Acqua, Natura e Mito: Fiumi e aree umide della Sicilia Orientale e delle isole minori”;
- “Le quattro perle del Comune di Palermo: Un viaggio sotto-sopra nelle meraviglie della natura”;
- “Santuari ornitologici della Sicilia sud orientale”;
- “Viaggio nel cuore della Sicilia, dove natura e paesaggio hanno ispirato i grandi scrittori”;
- “A passo lento sui sentieri del Parco delle Madonie”.
Questi itinerari permetteranno ai visitatori di esplorare le bellezze naturali dell’isola, arricchendo l’esperienza con elementi culturali e paesaggistici unici.
Un’attenzione particolare all’educazione ambientale
La Regione Siciliana ha inoltre sviluppato un “Catalogo dell’offerta educativa”, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. Il catalogo raccoglie proposte didattiche suddivise per provincia ed ente gestore, con obiettivi educativi chiari e informazioni dettagliate per contattare gli enti proponenti.

