Fatti

Turista scivola sull’Etna e si fa male: scatta l’intervento di soccorso al Rifugio Sapienza

Su allertamento della centrale operativa del 118, nella mattina di mercoledì 14 aprile i tecnici della stazione Etna Sud del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e i militari del SAGF della Guardia di Finanza hanno soccorso un turista settantenne di origini spagnole, infortunatosi lungo il sentiero turistico del Cratere Silvestri Inferiore, nella zona del Rifugio Sapienza sul versante sud dell’Etna.

Ecco il bilancio dell’intervento di soccorso e recupero.

Turista soccorso al Rifugio Sapienza

L’uomo, scivolato lungo il sentiero probabilmente anche a causa del forte vento presente in quel momento nella zona e da calzature non adeguate al terreno impervio, è stato raggiunto sul luogo dell’incidente dalle squadre di soccorso, insieme al personale sanitario del 118.

Dopo avere valutato le condizioni di salute, il turista è stato immobilizzato per una sospetta frattura a un femore, imbarellato e trasportato fuori dal sentiero impervio fino all’ambulanza, in attesa nel piazzale antistante il sentiero, per essere poi recato al pronto soccorso dell’ospedale di Acireale.

“Raccomandiamo a tutti i frequentatori della montagna, e in particolare ai turisti che visitano i nostri territori, di dotarsi sempre, anche per brevi escursioni e passeggiate, di calzature idonee per la percorrenza di sentieri e terreni impervi e sdrucciolevoli”, si legge nel comunicato sull’operazione di soccorso al Rifugio Sapienza.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

La tragedia ad Agrigento

Si è conclusa decisamente peggio l’esperienza di un turista in visita al giardino della Kolymbetra (Agrigento). L’uomo si sarebbe perso e avrebbe chiamato un amico dicendo di essere caduto dopo aver attraversato un ponticello. Le ricerche, purtroppo, si sono concluse con il ritrovamento del cadavere del malcapitato, il 73enne Rudolf Peter Brüderle.