Liberi di viaggiare, le regole per entrare in Italia dall'1 marzo - QdS

Liberi di viaggiare, le regole per entrare in Italia dall’1 marzo

web-dr

Liberi di viaggiare, le regole per entrare in Italia dall’1 marzo

web-dr |
mercoledì 23 Febbraio 2022

Dopo quasi due anni dalla chiusura delle frontiere l'Europa raccomanda di riaprire ai viaggi non essenziali extra Ue e l'Italia farà entrare i turisti con il green pass base

Liberi di viaggiare. Dopo quasi due anni dalla chiusura delle frontiere internazionali (viaggi extra Ue) se non per motivi essenziali (lavoro, salute, famiglia),  dall’1 marzo si potrà tornare a viaggiare liberamente in tutto il mondo a condizione di essere stati vaccinati, guariti dal Covid o aver fatto un tampone prima della partenza.

La circolare 22 febbraio del ministro Speranza

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato il 22 febbraio la circolare che prevede che a partire dal 1° marzo, per gli arrivi da tutti i Paesi extra europei le stesse regole già vigenti per i Paesi europei.

Per l’ingresso sul territorio nazionale sarà sufficiente una delle condizioni del green pass: certificato di vaccinazione, certificato di guarigione o test negativo.

In pratica ai viaggiatori che arrivano dai paesi extra Ue si applicheranno le stesse regole che valgono per i comunitari. Stop quindi alla ‘quarantena’. Quello che conterà dal 1° marzo sarà lo status vaccinale di ciascun viaggiatore indipendentemente dallo stato di provenienza.

Quando serve il tempone

Il tampone sarà necessario per i turisti non vaccinati e per chi si è vaccinato con farmaci non ancora riconosciuti da Ema, come Sputnik.

Valida anche la certificazione cartacea

Inoltre, sarà consentito anche l’utilizzo delle certificazioni cartacee a chi proviene da Paesi dove il Qr code non c’è o non è compatibile con il nostro, come gli Stati Uniti. Una manna per il mondo del turismo, che aspetta le festività pasquali come la prima vera finestra utile del 2022 per una boccata d’aria.

Le raccomandazioni dei ministri degli Affari europei

Poche ore prima era arrivato un altro segnale di apertura, stavolta da Bruxelles: i ministri per gli Affari europei dei 27 hanno raccomandato ai Paesi Ue di “revocare la restrizione temporanea dei viaggi non essenziali verso l’Unione per le persone vaccinate con un vaccino approvato dall’Ue o dall’Oms”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017