E’ un Trapani “forza quattro” quello di Vincenzo Torrente che, dopo la grande vittoria del “Provinciale” contro il Potenza nel turno precedente (4-2 contro i lucani), ottiene altri tre punti pesanti contro la Turris.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Nella trasferta di Torre del Greco infatti, la squadra granata passa per 0-4: in gol Ciufferi, Ongaro e per due volte Celiento. Pesano nel bilancio complessivo della gara le due espulsioni rimediate dalla squadra di Andrea Juliano, quelle di Ndiaye e Castellano (arrivate entrambe nel secondo tempo).
Turris-Trapani, il primo tempo deciso da Ujkaj
Subito infiammata e particolarmente intensa, il Trapani rischia di finire sotto già dopo pochi secondi. La Turris al 1′ sfiora infatti già il vantaggio con Nocerino, ma la sua conclusione termina sull’esterno della rete. Sul ribaltamento di fronte il Trapani tenta già la risposta e richiede l’attenzione dell’arbitro per un presunto tocco di mano in area, ma il direttore di gara – Alessandro Recchia della sezione di Brindisi – lascia correre il gioco. Al 7′ ancora Trapani in avanti sull’asse Anatriello-Carraro, ma risponde bene la retroguardia campana.
In questa fase, gli uomini di Vincenzo Torrente spingono forte alla ricerca del vantaggio: al 15′ Hraiech sfiora la rete con un tentativo dal limite sugli sviluppi di un calcio d’angolo, palla a lato. Trotta e Giannone provano a ribaltare il fronte immediatamente, ma ogni tentativo è facile per il portiere Ujkaj. Dopo un nuovo ribaltamento di fronte targato Trapani con Silvestri vicino alla rete di testa, è al 38′ che i granata sbloccano la gara: dopo un altro tentativo di testa infatti, Ciufferi batte Iuliano e porta in vantaggio il Trapani. La risposta della Turris allo svantaggio è immediata, con il solito Nocerino pericoloso ma – a pochi passi dalla rete dell’1-1 – si fa neutralizzare da Ujkaj e manda il suo tentativo rasottera sul fondo.
Il secondo tempo, poker Trapani
Nella ripresa, il copione è sempre lo stesso: ritmo infernale e Nocerino sempre pericoloso. Anche questa volta però, ancora Ujkaj a salvare la porta del Trapani dal tentativo in area del classe 2004. Palla in corner. La partita è molto equilibrata, intensa e combattuta fino al 51′, quando Ndiaye commette fallo su Anatriello: secondo giallo per il difensore della Turris, con la squadra di Andrea Juliano che rimane in dieci. A questo punto – dopo un grande tentativo dei biancorossi con Pugliese al 52′ (palla di poco alta sopra la traversa) sarà quasi un monologo del Trapani di Vincenzo Torrente. Appena entrato in campo, Ongaro coglie immediatamente l’opportunità e, al 65′, porta i granata sullo 0-2 grazie alla respinta vincente da pochi passi dopo il tentativo di Hraeich. Dopo un nuovo tentativo della Turris e una nuova respinta miracolosa di Ujkaj, il Trapani trova lo 0-3 al 76′ su rigore dopo un presunto tocco di mano in area da parte di Boli: in gol Celiento, che col tap-in rimedia all’errore dagli undici metri di Benedetti. In occasione del rigore subito inoltre, la Turris resterà anche in 9: per proteste infatti, l’arbitro espelle anche Castellano. Nel finale, il club siciliano cala il poker con Liguori e centra la seconda vittoria di fila, aumentando i propri giri del motore in vista del rush finale dell’equilibrato girone C di Serie C.
Turris-Trapani 0-4, il tabellino della gara
TURRIS (4-3-3): Iuliano; Boli, Desiato, Castellano, Ndiaye; Pugliese, Morrone, Sabatino (59′ Pisacane); Giannone (84′ Imparato), Trotta (69′ Armiento), Nocerino (84′ Casacchia). A disposizione: Fallani, Suppa, Cavallaro, Giglio. Allenatore: Andrea Juliano.
TRAPANI (4-3-3): Ujkaj; Ciotti, Celiento, Silvestri (72′ Sabatino), Benedetti; Hraiech, Carraro, Toscano (57′ Ruggiero); Ciuferri (72′ Verna), Anatriello (65′ Ongaro), Piovanello (57′ Daka). A disposizione: Barosi, Salamone, Stensrud, Sciortino, Zappella, Liotti. Allenatore: Vincenzo Torrente.
ARBITRO: Alessandro Recchia di Brindisi
MARCATORI: 38′ Ciuferri (TRA), 65′ Ongaro (TRA), 79′ Celiento (TRA), 88′ Celiento (TRA)
AMMONITI: Giannone, Ndiaye (TUR), Silvestri, Toscano (TRA)
ESPULSI: 51′ Ndiaye (TUR), 77′ Castellano (TUR)
Credit foto: FC Trapani 1905

