Home » Sanità » Tutela della salute femminile: all’Arnas Garibaldi di Catania tre bollini rosa

Tutela della salute femminile: all’Arnas Garibaldi di Catania tre bollini rosa

Tutela della salute femminile: all’Arnas Garibaldi di Catania tre bollini rosa
Consegna dei bollini rosa all’Arnas Garibaldi di Catania

L’Arnas Garibaldi di Catania ottiene anche per il biennio 2026-2027 il massimo riconoscimento dei tre Bollini Rosa

CATANIA – L’Arnas Garibaldi ottiene anche per il biennio 2026-2027 il massimo riconoscimento dei tre Bollini Rosa, confermandosi tra le eccellenze italiane nella medicina di genere e nella promozione della salute femminile. Il prestigioso attestato è stato conferito da Fondazione Onda Ets nel corso della cerimonia ufficiale svoltasi presso il Ministero della Salute. A ritirare il riconoscimento, in rappresentanza dell’Azienda, è stata la dott.ssa Gabriella Torrisi, ginecologa del Dipartimento Materno-Infantile diretto dal Prof. Giuseppe Ettore, da sempre in prima linea nel garantire percorsi di cura dedicati, multidisciplinari e orientati alla persona. L’Arnas Garibaldi conferma i tre Bollini Rosa grazie alla qualità dei servizi offerti, all’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici, alla presenza di specialità dedicate e all’attenzione verso accoglienza, umanizzazione e tutela delle donne vittime di violenza.

Un risultato che, come sottolinea la Direzione Strategica dell’Arnas Garibaldi, composta da Giuseppe Giammanco, direttore generale, da Carmelo Ferrara, direttore amministrativo e da Mauro Sapienza, direttore sanitario è frutto di un lavoro integrato e costante. “Il riconoscimento dei tre Bollini rosa anche per il biennio 2026-2027 è motivo di grande orgoglio per tutta la nostra Azienda”, dichiara Giammanco. “Questo risultato testimonia la qualità dei nostri percorsi dedicati alla salute femminile e conferma l’impegno quotidiano dei nostri professionisti, che lavorano con competenza e sensibilità per garantire cure appropriate, sicurezza e vicinanza alle donne in tutte le fasi della vita. Continueremo a investire in una sanità attenta, moderna e inclusiva, capace di rispondere ai bisogni reali della popolazione e di essere un punto di riferimento per il territorio”.

La presenza della dott.ssa Gabriella Torrisi alla cerimonia ha ulteriormente valorizzato l’impegno del Dipartimento Materno-Infantile dell’Arnas Garibaldi, che negli anni ha sviluppato percorsi multidisciplinari di alto livello e aderito con continuità alle iniziative nazionali promosse da Fondazione Onda.

Operazione “Decoro” al Policlinico Rodolico-S. Marco

Sono iniziati lunedì i lavori di ristrutturazione e di eliminazione delle barriere architettoniche nei servizi igienici del reparto di ortopedia, nell’edificio 1 del presidio “Rodolico”. Con questo primo intervento prende avvio l’operazione “Decoro” all’interno dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” di Catania: un progetto ampio e articolato, fortemente voluto dal manager aziendale Giorgio Giulio Santonocito, volto a garantire strutture sempre in condizioni ottimali e pienamente fruibili dagli utenti, a partire dagli ambienti più sensibili come i servizi igienici.

L’iniziativa nasce dall’esigenza di assicurare ai pazienti, ai loro familiari e a tutto il personale sanitario spazi dignitosi, sicuri e funzionali, in linea con gli standard di qualità che un grande Policlinico universitario è chiamato a garantire. In quest’ottica, il manager ha conferito mandato all’Ufficio Tecnico, di mappare in modo capillare tutte le palazzine, i padiglioni e i reparti per individuare con precisione gli interventi, sia strutturali che impiantistici. L’operazione “Decoro” non si limita al ripristino del corretto funzionamento degli spazi, ma punta anche a migliorare l’esperienza complessiva di degenza e permanenza all’interno dell’Azienda.

Dall’illuminazione alla segnaletica, dalla manutenzione ordinaria alla cura degli spazi comuni, con l’obiettivo di creare un ambiente accogliente, ordinato e rispettoso della dignità della persona. Tra l’altro, Santonocito ha disposto l’acquisto di nuove panchine per le sale d’attesa dei reparti ospedalieri. “La segnalazione di un utente in sedia a rotelle in evidente difficoltà nell’accedere ai servizi pubblici, per cui mi scuso a titolo personale – ha sottolineato il Giorgio Santonocito – rende evidente l’urgenza di intervenire per porre rimedio a una condizione oggettivamente deficitaria. Garantire ai pazienti, strutture pubbliche adeguate, accoglienti e realmente accessibili rappresenta per noi un dovere inderogabile che deve tradursi in azioni concrete e tempestive affinché quei diritti siano pienamente tutelati”.