Home » Tutte le strade portano ad Agrigento ma il tragitto può essere un calvario

Tutte le strade portano ad Agrigento ma il tragitto può essere un calvario

Tutte le strade portano ad Agrigento ma il tragitto può essere un calvario
strada autostrada

Uno sguardo alle principali criticità nei collegamenti per arrivare alla città Capitale italiana della Cultura 2025

PALERMO – Agrigento Capitale della Cultura, anche se sembra davvero complicato riuscire a raggiungerla dal punto di vista infrastrutturale. Una delle grandi pecche siciliane resta quella dei collegamenti e dei trasporti, cosa che rischia di rendere ancor più complicato questo anno da Capitale, che ha già trovato tante avversità sul suo cammino.

Nel mese di gennaio scorso c’è stato il taglio del nastro delle iniziative, con la presentazione degli eventi in programma: oltre cento gli appuntamenti calendarizzati. Ma Agrigento è davvero in grado di poter accogliere l’enorme flusso di ospiti e turisti? Al di là delle problematiche organizzative “interne” alla Città dei Templi, esiste anche un oggettivo problema nel raggiungere questo capoluogo di provincia che si trova nell’entroterra siciliano.

Tra cantieri nelle strade di collegamento principali, statali e autostrade, e treni che viaggiano con difficoltà, tratti che altrove sarebbero percorsi nel giro di poche ore diventano transumanze infinite, di cui non si riesce a prevedere la fine. Certamente l’uso di auto personali e di autobus potrebbe essere la scelta migliore, anche se si devono fare i conti con gli “ostacoli” dei percorsi….

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI
ABBONATI PER CONTINUARE LA LETTURA