Tutto pronto per le "Altre Rive Festival" cinematografico interculturale - QdS

Tutto pronto per le “Altre Rive Festival” cinematografico interculturale

redazione

Tutto pronto per le “Altre Rive Festival” cinematografico interculturale

giovedì 16 Giugno 2022 - 09:05

Tre giorni di appuntamenti sono in programma a Palermo da lunedì 20 a mercoledì 22 giugno

PALERMO – Tutto pronto per la prima edizione di Altre Rive – Festival Cinematografico Interculturale, che si terrà dal 20 al 22 giugno. Sugli schermi del Rouge et Noir in tre giorni di programmazione si mostreranno fiction e documentari provenienti da Germania, Italia, Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Produzioni recenti che arrivano a Palermo dalle ultime edizioni della Berlinale.

Il Festival Altre Rive – realizzato dall’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma, dal Goethe-Institut Palermo, da SudTitles, insieme al Festival internazionale del cinema di Berlino e al World Cinema Fund – testimonia l’importanza di Palermo come città cinematografica cara ai registi tedeschi e del Mediterraneo.

Il Festival sarà anche il luogo per celebrare il trentennale dalla prima messa in onda su Rai 3 del programma televisivo Cinico Tv firmato dal duo palermitano Ciprì e Maresco. Dal 21 giugno al 17 luglio presso il Centro Internazionale di Fotografia Letizia Battaglia (Cantieri Culturali alla Zisa) sarà allestita la mostra “Siamo davvero pietosi. Omaggio a Cinico Tv”, che comprende una serie di immagini del fotografo Stefano Fogato, realizzate sul set a Palermo tra il 1991 e il 1992. La mostra sarà anche un omaggio alla figura di Stefano Fogato, scomparso prematuramente a inizio di questo giugno.

La selezione dei film è a cura di Carlo Chatrian

La selezione dei film è a cura di Carlo Chatrian, direttore artistico del Festival internazionale del cinema di Berlino, Vincenzo Bugno, direttore del World Cinema Fund, e Heidi Sciacchitano, direttrice del Goethe-Institut Palermo.

Lunedì 20 giugno nel Cinema Rouge et Noir (piazza Verdi, 8) il Festival si aprirà alle ore 16,30 con Herr Bachmann und seine Klasse/Il signor Bachmann e la sua classe di Maria Speth (Germania 2021), documentario vincitore dell’Orso d’Argento Premio della Giuria alla Berlinale 2021 che ci invita all’osservazione aperta e incondizionata di un microcosmo dal valore universale attraverso il signor Bachmann – insegnante in una scuola multiculturale della cittadina industriale di Stadtallendorf, che impiega metodi educativi anticonvenzionali per consolidare il dialogo tra studenti.

Si proseguirà alle ore 21 con Die Welt wird eine andere sein/Copilot (Germania, Francia 2021) di Anne Zohra Berrached, storia d’amore tra Asli, brillante studentessa di medicina di origini turche, e Saeed, ragazzo libanese che sogna di diventare un pilota. I due si incontrano nella Germania multietnica e multiculturale di metà anni ’90. Il colpo di fulmine è immediato, la loro relazione è inevitabile, così come il corso della Storia: un dramma umano di una donna intenta a osservare l’uomo amato trasformarsi in un estraneo. Il film, passato alla Berlinale 2021 nella sezione Panorama, sarà introdotto da Carlo Chatrian alla presenza della regista.

“Siamo davvero pietosi. Omaggio a Cinico Tv” si inaugurerà ufficialmente nella giornata di martedì 21 alle ore 17,30 nel Centro Nazionale di Fotografia Letizia Battaglia (Cantieri Culturali alla Zisa).

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684