Home » Ucciso a 13 anni dal morso di una zecca: la procura apre un’inchiesta

Ucciso a 13 anni dal morso di una zecca: la procura apre un’inchiesta

Ucciso a 13 anni dal morso di una zecca: la procura apre un’inchiesta

Secondo le prime informazioni raccolte dalla pm Francesca Rombolà, l’adolescente era stato ricoverato in precedenza in quattro ospedali lombardi

Morire a 13 anni per una puntura di zecca. L’inchiesta per omicidio colposo, al momento a carico di ignoti, dovrà accertare la morte di un ragazzo di Brescia, deceduto all’ospedale pediatrico Gaslini di Genova, dove era stato trasferito tre giorni fa in condizioni critiche.

L’inchiesta

Secondo le prime informazioni raccolte dalla pm Francesca Rombolà, l’adolescente era stato ricoverato in precedenza in quattro ospedali lombardi. I genitori hanno raccontato che il figlio, fino all’anno scorso in buona salute, sarebbe stato morso da una zecca nell’agosto 2023, contraendo probabilmente la malattia di Lyme. Il sospetto è che i sintomi siano stati sottovalutati durante i precedenti ricoveri.

L’autopsia

È stata la direzione sanitaria del Gaslini a segnalare il caso alla Procura. La pm ha disposto l’autopsia e affidato le indagini alla polizia giudiziaria, che acquisirà le cartelle cliniche e ascolterà i familiari per accertare eventuali responsabilità mediche.