Alta tensione tra la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron. Nel mirino della leader di Fratelli d’Italia c’è l’incontro tra il Capo di Stato transalpino e Donald Trump alla Casa Bianca. Il tema della discussione è stata la guerra in Ucraina dove si è parlato di un cessate il fuoco ma anche di un possibile invio di truppe di soldati europei.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Scontro Meloni-Macron sull’Ucraina
“Io vorrei sapere a che titolo sei andato a Washington”. Queste le parole di Giorgia Meloni durante il collegamento tra i leader europei di ieri la premier italiana Giorgia Meloni si è rivolta così nei confronti di Emmanuel Macron. Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, sul tema dell’invio dei soldati europei in Ucraina, il Presidente della Repubblica Francese ha risposto a Meloni di aver “rappresentato soltanto la Francia”. Ma Meloni ha stigmatizzato le “iniziative che dovrebbero essere condivise preventivamente con tutti gli stati Ue”.
Secondo Meloni, l’invio di soldati europei in Ucraina sarebbe poco efficace al momento, mentre l’ideale sarebbe allargare la rete di protezione della Nato a Kiev, indipendentemente dal suo ingresso formale nell’Alleanza. Il no all’invio delle truppe europee in Italia è stato anche ribadito dal Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini e dal Ministro della Difesa Guido Crosetto.
Il piano di Francia e Regno Unito
Ma nel frattempo, Starmer e Macron stanno elaborando un piano di dispiego di 30.000 soldati europei appoggiati dagli Stati Uniti d’America. Però, al momento si tratta di un’opzione che resta un’ipotesi, anche se l’Italia essendo all’interno della Nato potrebbe partecipare all’invio di truppe però trovando subito 3.500 soldati da inviare in Ucraina.
Francia e Regno Unito sembrano voler tirare dritto. Domenica prossima a Londra è previsto un bilaterale tra i due Premier Meloni e Starmer per discutere su questo argomento delicato e dove la leader di Fratelli d’Italia avrà modo di chiarire la posizione dell’Italia.

