Home » Fatti dall’Italia e dal mondo » Ucraina, pioggia di missili a Odessa: la città è sotto attacco. Zelensky: “La Russia vuole isolarla”

Ucraina, pioggia di missili a Odessa: la città è sotto attacco. Zelensky: “La Russia vuole isolarla”

Ucraina, pioggia di missili a Odessa: la città è sotto attacco. Zelensky: “La Russia vuole isolarla”

Mosca sta cercando di isolare la regione di Odessa dal resto del paese, conducendo in particolare attacchi contro le infrastrutture

La città ucraina di Odessa e la regione sono finite nella notte nel mirino un attacco di droni russi. Il bilancio parla per ora di sei feriti, tra i quali tre bambini: un neonato di sette mesi, una bambina di otto anni e un bambino di 14. Lo denunciano le autorità locali, come riporta Ukrainska Pravda.

“Alcune zone della città sono senza corrente, acqua e riscaldamento a causa dell’attacco del nemico”, ha reso noto Serhii Lysak, a capo dell’amministrazione militare della città. Il governatore Oleh Kiper ha accusato la Russia di aver preso di mira i civili e infrastrutture energetiche nella regione. Lysak ha precisato che sono stati colpiti palazzi in due quartieri della città. Segnalati incendi in appartamenti e in un magazzino di un’azienda che opera nel settore della logistica.

Il nuovo obiettivo di Putin

In base alle informazioni diffuse dal presidente ucraino Volodymyr ZelenskyMosca sta cercando di isolare la regione di Odessa dal resto del paese, conducendo in particolare attacchi contro le infrastrutture. La strategia appare chiara, in base alle informazioni diffuse dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

“I russi vogliono certamente isolare Odessa e altre città” dal resto dell’Ucraina, “attraverso attacchi alle infrastrutture. Stanno colpendo le infrastrutture portuali, stanno colpendo e uccidendo sia le persone che l’economia, riducendo la nostra capacità di esportazione attraverso il corridoio marittimo”. “Ci stiamo riprendendo, siamo in grado di farlo e stiamo facendo tutto il più rapidamente possibile. Tutto questo è estremamente importante per noi”, ha affermato il presidente.

Kiev è impegnata nel dialogo con gli Stati Uniti per arrivare ad un’intesa sul piano di pace. La Russia, però, al di là di proclami e annunci continua a martellare l’Ucraina. E ora sembra intenzionata ad allargare le maglie della difesa, già impegnata in particolare nel Donetsk e nella regione di Zaporizhzhia.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI