Home » Ucraina a rischio blackout tra attacchi alle infrastrutture energetiche e gelo

Ucraina a rischio blackout tra attacchi alle infrastrutture energetiche e gelo

Ucraina a rischio blackout tra attacchi alle infrastrutture energetiche e gelo
blackout

Rischio blackout in Ucraina, tra attacchi russi alle infrastrutture energetiche ed emergenza gelo.

Si preannunciano giorni difficili per l’Ucraina, segnata dalla guerra e ora dal rischio blackout che colpisce almeno 9 regioni del Paese.

Lo ha riferito Ukrenergo, l’ente statale che gestisce la rete elettrica del Paese e che – ancora una volta – mette in evidenza l’incredibile emergenza energia.

Blackout in Ucraina, emergenza energia e gelo

“In Ucraina c’è un significativo deficit di potenza, soprattutto nelle ore mattutine e serali di massimo consumo”. Così esordisce Ukrenergo, aggiungendo che “già in mattinata sono stati superati i limiti di consumo in 9 regioni, a seguito dei quali sono stati utilizzati arresti di emergenza per mantenere il funzionamento stabile del sistema elettrico”.

Ukrenergo sottolinea che il deficit nel sistema energetico è il risultato dei massicci attacchi russi. Le truppe russe, infatti, da diversi mesi occupano e attaccano diverse centrali elettriche del Paese. Recentemente hanno anche occupato temporaneamente la grande centrale nucleare di Zaporizhzhia.

La Russia ha lanciato massicci attacchi, utilizzando droni e missili, al sistema energetico ucraino a partire dal 10 ottobre. E al problema energetico si collega quello del tipico gelo invernale dell’Europa dell’Est, che – associato alla guerra – sta dando all’Ucraina uno degli inverni più traumatici della storia recente. Tra le tante associazioni e autorità internazionali che hanno denunciato la situazione c’è anche l’Oms, che ha parlato di milioni di persone a rischio in tutto il Paese.

Immagine di repertorio