Milano, 30 gen. (askanews) – Si è svolto nella giornata di ieri a Roma un importante incontro istituzionale tra i rappresentanti di AICCRE – Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa – e una delegazione di Mercociudades, la principale rete di cooperazione tra governi locali dell’America del Sud.
Mercociudades, nata nel 1995, riunisce oltre 300 città dei Paesi dell’area Mercosur e promuove l’integrazione regionale attraverso la diplomazia delle città, lo sviluppo sostenibile e la cooperazione internazionale tra enti territoriali.
La delegazione sudamericana è stata guidata dal presidente di Mercociudades e sindaco di Niterói (Brasile), Rodrigo Neves, ed è stata accolta dai rappresentanti di AICCRE: il vicepresidente vicario Franco Brussa, il direttore Fabio Travaglini e il commissario AICCRE Lazio Alessandro Mazzoli.
Nel corso dell’incontro, le due organizzazioni hanno approfondito la reciproca conoscenza ed esplorato possibili accordi di collaborazione e cooperazione internazionale, con particolare attenzione ai temi della governance locale, dello sviluppo territoriale e sostenibile e delle reti di città.
L’iniziativa si inserisce in un contesto favorevole di rilancio delle relazioni tra l’Unione Europea e i Paesi del Mercosur, anche alla luce degli accordi raggiunti tra UE e Mercosur per una partnership commerciale e strategica di ampia portata, destinata a rafforzare gli scambi e la cooperazione tra le due aree regionali.
“L’incontro con Mercociudades rappresenta un passaggio significativo per rafforzare il dialogo tra le autonomie locali europee e sudamericane – ha dichiarato il vicepresidente vicario di AICCRE Franco Brussa -. In un momento in cui i rapporti tra l’Unione Europea e il Mercosur conoscono un rinnovato slancio, le città e le regioni possono svolgere un ruolo decisivo nel costruire ponti di cooperazione, promuovere la pace, lo sviluppo sostenibile e una vera integrazione tra i popoli”.
AICCRE e Mercociudades hanno espresso l’intenzione di proseguire il confronto avviato, valutando concrete opportunità di collaborazione su progetti comuni e iniziative multilaterali ed arrivare nel corso dell’anno alla firma di un protocollo di intesa per sancire questi rapporti di amicizia.

