Home » L’ultima Pasqua di Papa Francesco, l’incontro con Vance e la benedizione

L’ultima Pasqua di Papa Francesco, l’incontro con Vance e la benedizione

L’ultima Pasqua di Papa Francesco, l’incontro con Vance e la benedizione
Papa Francesco imagoeconomica (1)

Le ultime ore di Papa Francesco coi suoi fedeli tra benedizioni e incontri istituzionali con il Vicepresidente degli USA Vance

L’ultima apparizione del Papa al mondo è stata nel giorno della Pasqua di risurrezione. Bergoglio aveva espresso il desiderio di essere tra i fedeli per la benedizione Urbi et Orbi e così è stato. In carrozzina alle 12.00 – dopo aver incontrato a sorpresa il vice presidente degli Stati Uniti JD Vance – è apparso al mondo dal loggione delle benedizioni senza i naselli per l’ossigeno ma in tutta la sua fragilità. Ha detto poche parole: “Cari fratelli e sorelle, Buona Pasqua” poi ha affidato la lettura del messaggio a mons. Diego Ravelli ma nel testo pasquale c’era tutto Bergoglio.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

L’ultimo messaggio di Papa Francesco, la denuncia contro le violenze nei confronti di donne e bambini

Il Pontefice, nel messaggio, ha rinnovato il suo appello per un no al riarmo, denunciando la “volontà di morte” che “ vediamo ogni giorno nei tanti conflitti che interessano diverse parti del mondo! Quanta violenza vediamo spesso anche nelle famiglie, nei confronti delle donne o dei bambini! Quanto disprezzo si nutre a volte verso i più deboli, gli emarginati, i migranti!”. Il suo pensiero è andato a Gaza dove c’è una “situazione umanitaria ignobile”.

Alla martoriata Ucraina per la quale era tornato a chiedere ogni sforzo per una “pace giusta e duratura”. E poi ha lanciato un appello per tutti i paesi teatro di conflitti ormai dimenticati. Al termine della benedizione, che ha voluto dare lui stesso con un filo di voce, è sceso in piazza tra i fedeli e, convalescente dopo un ricovero di 38 giorni al Gemelli per una polmonite, ha fatto il bagno di folla tra la gente commossa, sull’auto scoperta. ‘Francesco, resta con noi’, hanno detto i fedeli. E’ stato il suo congedo. Alle 7. 35 di questa mattina – nel lunedì dell’Angelo – il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre.

Vance: “Felice di averlo visto ieri, ricordo sempre sua omelia durante Covid”

”Ho appena appreso della scomparsa di Papa Francesco (sic). Il mio cuore è rivolto ai milioni di cristiani in tutto il mondo che lo amavano. Sono stato felice di vederlo ieri, anche se era ovviamente molto malato”. Lo ha scritto su ‘X’ il vice presidente degli Stati Uniti JD Vance, in visita ufficiale in India. ”Lo ricorderò sempre per l’omelia che ha pronunciato nei primissimi giorni del Covid, è stata davvero bellissima. Che Dio lo benedica”, ha aggiunto Vance condividendo il link all’omelia citata.