Home » La sveglia alle 6, la colazione, poi l’ictus fatale: come è morto Papa Francesco

La sveglia alle 6, la colazione, poi l’ictus fatale: come è morto Papa Francesco

La sveglia alle 6, la colazione, poi l’ictus fatale: come è morto Papa Francesco

Già verso le 4, dicono fonti Vaticane, si era capito che questa volta la situazione era irrecuperabile

Secondo le indiscrezioni che circolano in Vaticano, è un ictus la causa della morte di Papa Francesco. Nelle prossime ore la Santa Sede diramerà una nota ufficiale in cui verrà indicata la causa del decesso. A quanto risulta da fonti vaticane, il Pontefice si era svegliato come consueto alle 6, in normali condizioni di salute. Poi alle colazione e, intorno alle 7, il malore, dal quale non si è purtroppo ripreso. Alle 7.35 l’ora del decesso.

Il Pontefice si trovava a Roma, a Casa Santa Marta, dove era stato trasferito dopo il ricovero al Gemelli, dove ne era uscito visibilmente affaticato ma con ancora una grande forza d’animo, tanto che ieri era apparso in pubblico, a bordo della Papamobile. Era chiaro a tutti, però, che la sua situazione di salute era appesa ad un filo.

L’annuncio della morte

Questa mattina nel giorno di Pasquetta è morto Papa Francesco. Il cardinale Farrell che ha annunciato con dolore la morte di Papa Francesco, con queste parole: ”Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino”

La sveglia alle 6, la colazione, poi l’ictus fatale: come è morto Papa Francesco

Questo uno degli ultimi scatti di Papa Francesco durante la benedizione Pasquale ieri in Piazza San Pietro.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Addio a Papa Francesco: aveva 88 anni

Il Pontefice aveva 88 anni. Nato Jorge Mario Bergoglio, era stato eletto al soglio pontificio il 13 marzo del 2013, diventando a 76 anni il primo Papa giunto dalle Americhe. Nato a Buenos Aires in Argentina il 17 dicembre 1936, era figlio di emigranti piemontesi.

Papa Francesco era stato ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma per oltre un mese dallo scorso 14 febbraio per una polmonite bilaterale. I problemi respiratori del Pontefice si erano ripetuti con frequenza da quando il 29 marzo 2023 si era sentito male dopo un’udienza generale ed era stato ricoverato d’urgenza sempre al Gemelli. Era stato lui stesso a spiegare che si era trattato di una “polmonite acuta e forte nella parte bassa dei polmoni”. Al Santo Padre all’età di 21 anni venne asportato il lobo superiore del polmone destro dopo una grave polmonite.

Dopo le dimissioni dal Gemelli, il Pontefice era tornato nella residenza di Santa Marta. Nelle ultime settimane, una serie di apparizioni pubbliche a sorpresa. Ieri, la benedizione Urbi et Orbi per la Pasqua, con un bagno di folla in piazza san Pietro con la papamobile tra i fedeli: l’ultimo abbraccio.