Una 47enne era arrivata terza ma si ritiene che abbia percorso 2,5 miglia a bordo di un veicolo
L’ultra-maratoneta scozzese Joasia Zakrzewski è stata squalificata da una gara perché si è scoperto che aveva usato un’auto. La 47enne di Dumfries era arrivata terza nella gara Gb Ultras Manchester-Liverpool il 7 aprile. Ma si ritiene che abbia percorso 2,5 miglia in macchina dopo che i dati della mappatura hanno scoperto che ha percorso un miglio in un minuto e 40 secondi. Wayne Drinkwater, il direttore della corsa Gb Ultras, ha detto alla BBC che è stato “molto deludente”.
“Il problema è stato esaminato e, dopo aver controllato i dati del nostro sistema di tracciamento della gara, i dati GPX, le dichiarazioni fornite dal nostro team dell’evento, da altri concorrenti e dalla stessa partecipante, possiamo confermare che un corridore è stato squalificato dall’evento per aver usato il trasporto da parte di veicoli durante parte del percorso”, ha detto.
“La questione è ora nelle mani di TRA (Trail Running Association) e, a sua volta, UK Athletics (UKA) come organismi di regolamentazione”. Zakrezewski è arrivata 14esima nella maratona dei Giochi del Commonwealth 2014 in Scozia e ha stabilito record nel Regno Unito su 100 e 200 miglia. Il terzo posto è stato assegnato a Mel Sykes. Adrian Stott, un amico della maratoneta, ha detto alla BBC che è “sinceramente dispiaciuta” e di non essersi sentita bene prima e durante la gara. “La gara non è andata secondo i piani. Ha detto che si sentiva male e stanca durante la gara e voleva abbandonare”, ha detto. “Ha collaborato pienamente alle indagini degli organizzatori della gara, fornendo loro un resoconto completo di quanto accaduto. Si sente sinceramente dispiaciuta per qualsiasi turbamento causato”.