Milano, 5 gen. (askanews) – Umbria Top ha annunciato la propria partecipazione a Vinitaly 2026, in programma a Verona dal 12 al 15 aprile 2026, presentandosi con un nuovo spazio espositivo regionale collocato al Padiglione D. La cooperativa delle Cantine umbre ha ottenuto l’assegnazione di un’area interamente dedicata all’Umbria, pensata per rafforzare una presenza unitaria all’interno della principale manifestazione fieristica italiana del vino. Sono circa quaranta le aziende umbre che hanno già confermato la loro presenza.
Come nelle edizioni precedenti, la presenza a Vinitaly sarà accompagnata da un programma articolato di degustazioni guidate, momenti di approfondimento e incontri professionali, con l’obiettivo di sostenere il posizionamento culturale, enoturistico e commerciale delle aziende socie.
“Per l’Umbria, valorizzare un comparto fondamentale come quello del vino è essenziale, e intendiamo difenderlo e promuoverlo sempre di più attraverso politiche pubbliche che guardino anche all’apertura di nuovi mercati” ha affermato l’assessora regionale all’Agricoltura e Turismo Simona Meloni, spiegando che “abbiamo lavorato duramente in questi mesi, insieme alla cooperativa Umbria Top Wines, per dare all’Umbria l’opportunità di andare oltre criticità e incertezze e aprire una nuova fase”. Secondo Meloni, il nuovo padiglione sarà uno spazio capace di raccontare non solo il vino ma anche l’identità complessiva della regione, tra cultura, gastronomia e vocazione turistica. Il tema scelto per l’edizione 2026, “Umbria: Stili di Vite”, intende raccontare la pluralità delle espressioni enologiche regionali come riflesso di uno stile di vita radicato nella storia del Cuore Verde d’Italia. Il concept lega la cultura della vite a un modello di sviluppo che mette al centro sostenibilità, qualità delle produzioni e un’idea di territorio come sistema integrato, in cui il vino diventa chiave di lettura dell’identità umbra.
Anche per Umbria Top Wines la presenza a Vinitaly rappresenta un passaggio centrale nel percorso di promozione del vino regionale. “Vinitaly è un appuntamento imperdibile per i nostri soci e siamo fiduciosi che, anche quest’anno, grazie a una proposta espositiva rinnovata, la partecipazione umbra saprà ottenere risultati importanti” ha dichiarato il presidente Massimo Sepiacci, sottolineando che “la collaborazione positiva e costante con le istituzioni regionali rappresenta per Umbria Top un valore fondamentale.
Foto di Pier Paolo Metelli

